Ridatemi mia moglie è una miniserie in due puntate, diretta da Alessandro Genovesi (Soap opera, Ma chebella sorpresa, 10 giorni senza mamma), adattamento della celebre sitcom I want my wife back. La prima puntata è andata in onda il 13 settembre su Sky serie e in streaming su Now Tv. La seconda e ultima puntata è prevista per lunedì 20 settembre.
Prodotta da Colorado Film e Sky, ha come protagonisti Fabio De Luigi, Carla Signoris, Diego Abatantuono e Diana Del Bufalo.
La trama
La storia ruota attorno a Giovanni (Fabio De Luigi) e alla moglie Chiara (Anita Caprioli), una coppia sposata da diversi anni, ma logorata dalla noia e dalla routine quotidiana. Un giorno, Giovanni scopre attraverso una lettera ritrovata in un cestino, che la donna ha deciso da tempo di lasciarlo e di volersi rifare una vita altrove. L’uomo decide, invece, di riprendersi la donna che ama con una serie di escamotage, ma non sarà così facile come pensa.
Ridatemi mia moglie – la recensione
Ridatemi mia moglie è una serie che racchiude, in solo due puntate della durata di ottanta minuti ciascuna, la storia di Giovanni e Chiara tra passato e presente, dalla nascita del loro rapporto alla crisi che affrontano. Sembrerebbe la solita storia della crisi di una coppia, ma scopriamo che non è affatto così.
Fabio De Luigi e Anita Caprioli riescono a dare credibilità ai loro personaggi. La chimica che c’è tra i due attori costituisce un valore aggiunto a questo prodotto. Sono supportati da una solida sceneggiatura scritta da AlessandroGenovesi e Giovanni Bognetti e fanno parte entrambi della factory di Colorado Film. Le loro battute esilaranti e le rocambolesche avventure sembrano divertire davvero lo spettatore.
Inoltre, la serie si avvale di un cast di grande spessore; basta citare Diego Abatantuono e Carla Signoris, che interpretano i genitori di Chiara, un po’ sui generis, sempre onnipresenti nella vita di coppia dei due sposi.
Attraverso l’uso ricorrente del flashback assistiamo ai primi incontri della coppia, con fotografia e montaggio accurati: tra passato e presente ci mostrano com’è cambiato l’amore di Chiara verso Giovanni nel corso degli anni.
Genovesi non ha voluto specificare esattamente il luogo dove si svolgono le vicende dei due protagonisti, lasciando forse allo spettatore il compito di riconoscere da qualche dettaglio la città in cui è ambientata la serie.
Fabio De Luigi, qui alla sua sesta collaborazione con Genovesi, interpreta un personaggio completamente diverso da quelli soliti.
Se De Luigi, Caprioli, Abatantuono e Signoris sono in parte, gli altri non sono da meno. Nel ruolo di Lucia, la sorella pasticcera di Chiara, troviamo una bravissima Diana Del Bufalo, oramai a suo agio in ruoli che le sembrano cuciti addosso e Alessandro Betti, che interpreta Antonio, il miglior amico di Giovanni.
Ridatemi mia moglie è una graziosa commedia corale che riesce, senza grandi pretese, a intrattenere lo spettatore, pur non avendo una particolare originalità narrativa; ma riuscendo, grazie alle ottime interpretazioni degli attori, a renderlo un prodotto meritevole di essere visto.