Il premio Leoncino d’Oro istituito da AGISCUOLA, giunto alla 33esima edizione, è stato assegnato al film FREAKS OUT di Gabriele Mainetti . Il Premio è divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più importanti della Mostra del Cinema di Venezia.
Questa la motivazione:
Un’imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un’opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l’amore per il cinema. Per queste ragioni il Leoncino d’Oro della 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia va a Freaks Out di Gabriele Mainetti.”
Freaks out Il ritorno di Mainetti è oltre ogni aspettativa
La giuria ha poi assegnato la Segnalazione Cinema For UNICEF al film LA CAJA di Lorenzo Vigas, presente alla premiazione, con la seguente motivazione:
“ Povertà, sfruttamento e abbandono sono le ferite di un Paese orfano di certezze. Il paesaggio desertico diventa metafora della vita di tutti i ragazzi privati di una famiglia e dei loro diritti. Attraverso gli occhi di un bambino, il film ci proietta nel profondo di una tragica realtà nella quale il protagonista ci mostra che affermare la propria identità è sempre possibile. Per queste ragioni la Segnalazione Cinema for Unicef della 78esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia va a “La Caja” di Lorenzo Vigas.”
Tutto su Venezia 78
Leggi anche:
Aurora Giovinazzo vince il Premio RB Casting a Venezia 78