Biennale del Cinema di Venezia

‘Inchei’ miglior cortometraggio e miglior regia a Venezia e presentato alla rassegna Nuova Onda-Arthouse

Published

on

Inchei è stato presentato alla 78a mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tra le prime giurie a emettere un verdetto quella composta da Jacopo Chessa, Silvia Luzi e Nadia Trevisan della sezione SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) giunta alla sua sesta edizione.

L’opera è stato presentata ieri alla rassegna Nuova Onda-Arthouse del cinema Farnese. La rassegna con i direttori artistici Luca Arcangeli e Fiaba Di Martino vuole dare spazio al cinema emergente e far vedere i nuovi registi che compongono la “nuova onda” del cinema italiano.

Il cortometraggio Inchei, scritto e diretto da Federico Demattè, si è aggiudicato il premio come miglior film e miglior regia.

Le motivazioni del riconoscimento a Inchei sono le seguenti:

«La naturalezza del gesto filmico e lo sguardo privo di giudizio ne fanno un film che racchiude un mondo pieno di sfaccettature e che crea aspettative verso le future opere dell’autore».

Federico Demattè premiato come miglior regista perché

«La capacità di entrare in intimità con i personaggi e gli ambienti si coniuga perfettamente ad una narrazione libera da ogni sovrastruttura che permette ai protagonisti di essere completamente credibili».

Il terzo premio di SIC@SIC per il Miglior Contributo Tecnico va a L’incanto di Chiara Caterina.

Vedi tutti i vincitori della Settimana Internazionale della Critica

Prodotto da Andrea Italia per Nieminen Film e distribuito da Prem1ere Film, Inchei vede come interpreti Armando Barosanu, Melanie Kimberley, Andrea Giorgiani, Marco Ezechieli, Ivan Andreozzi, Gabriele Barosanu, Michaela Barosanu.

Inchei – La storia

Armando, ragazzo rom di 15 anni, vive con la madre e i fratelli nella periferia di Milano Est. La famiglia sta per lasciare le baracche costruite dieci anni prima per partire alla volta di. Berlino, dove il nuovo compagno della madre è riuscito a trovare un lavoro e una casa. Armando si inoltra così nei due giorni prima della partenza, tra gli amici della sua adolescenza, tra timidi sentimenti d’amore e la nostalgia verso una Milano che è ormai diventata casa.

Inchei – Il regista

Federico Demattè, nato a Trento nel 1996, si trasferisce nel 2016 a Berlino con il suo progetto musicale e in seguito a Londra. Dopo tre anni, torna in Italia, pubblica il romanzo “Jennifer salta giù” (Edizioni la Gru) e si iscrive alla. Naba di Milano (dove sta per conseguire la laurea). Comincia così il suo percorso di videoclip musicali e commercial: firma la regia di video per Sony, Asian Fake, Bombadischi e altre etichette e dei commercial per Porsche e Golden Goose. Inchei è il suo primo cortometraggio a soggetto.

Commenta
Exit mobile version