Ultimo giorno di proiezione a Venezia 78 per il film Anatomia, opera prima della regista polacca Ola Janowska che ne ha scritto anche la sceneggiatura. Prodotto da Opus Film è interpretato tra gli altri da Karolina Kominek, Andrzej Poniedzielski, Anna Krotoska, Krzysztof Zarzecki, Piotr Żurawski, Ewa Dałkowska, Maria Reimann, Lena Parol.
Anatomia – La storia
Mika (Karolina Kominek) arriva in Polonia per fare una visita in ospedale a suo padre (Andrzej Poniedzielski) che soffre di una grave lesione cerebrale e perdita della memoria. Nonostante sia il primo incontro dopo tanti anni, il padre è convinto che vivano ancora insieme e che lei sia un’adolescente. Per un breve periodo Mika diventa la compagna del padre ridotto in stato confusionale. E in quel frangente, è lei stessa a intraprendere un viaggio nella propria vita.
Unendo digitale, 35mm, VHS, infrarossi e filmati d’archivio, tempo e spazio si frantumano: il presente si fonde con il passato remoto e i luoghi riportano alla luce storie e ricordi perduti. Nel frattempo, le condizioni del padre si aggravano. E così anche la vita e la sua fine cominciano a confondersi.
La regista Ola Jankowska.
Ha studiato regia alla Scuola di cinema di Łódź e alla NFTS. Ha realizzato numerosi cortometraggi e documentari, presentati nei festival di tutto il mondo. Recentemente, il suo cortometraggio Wiatrołapy è stato proiettato alla National Gallery of Art in Polonia. Il suo primo documentario lungometraggio I Was Here, co-diretto con Nathalie Biancheri, è stato presentato in anteprima al CPH:DOX nel 2019. Anatomia è il suo primo lungometraggio. Per più di cinque anni Jankowska è stata anche tutor di sceneggiatura alla Scuola di cinema di Łódź. Vive tra Polonia e Regno Unito.
«Anatomia è soprattutto una meditazione sullo spazio ambiguo tra le cose e le persone, tra l’essere e il non essere. È una storia di possibili vite alternative, di spettri e di sentimenti invisibili che non sanno come rivelarsi e che, tuttavia, ti schiacciano. È il racconto di amori, perdite e incertezze».
Anatomia – Prossime proiezioni a Venezia 78
PUBBLICO |
|
10/09 |
20:00 |
Sala Astra 1 |
10/09 |
20:15 |
Sala Astra 2 |