Connect with us

Trailers

‘Europa’ In sala il film di Haider Rashid presentato alla Quinzaine

Europa, premiato con il Beatrice Sartori Award – Premio della critica indipendente a Cannes, è la storia di Kamal in lotta per libertà e vita nel confine tra Bulgaria e Turchia

Pubblicato

il

Europa , il trailer del film di di Haider Rashid presentato a Cannes 2021.

Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, il film è stato presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

Il film, prodotto da RADICAL PLANS con BEYOND DREAMS (Kuwait) e FAIR PLAY (Italia), sarà in sala il 2 Settembre.

Il racconto straordinario di una strenua lotta per la libertà e la vita.

Europa : trama 

Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi, attraverso la “rotta balcanica”. È braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada.

Premiato con il Beatrice Sartori Award – Premio della critica indipendente, Europa racconta il fenomeno dei “Cacciatori di Migranti“. Gruppi organizzati di civili nazionalisti che pattugliano le foreste lungo i confini europei dove vengono spinti i migranti.

«L’idea del film è nata leggendo delle esperienze di vita reale dei migranti che attraversano il confine tra Turchia e Bulgaria e dalle conversazioni che ne sono seguite con varie persone.
La Bulgaria è il paese in cui mio padre si è recato, quando è scappato dall’Iraq nel 1978 alla volta dell’Europa. Sebbene il suo viaggio sia stato diverso da quello che intraprende il protagonista del film, in qualche modo mi è sembrato ancora più giusto raccontare questa storia» Haider Rashid.

Cast e Personaggi

Kamal : Adam Ali
Svetlana : Svetlana Yancheva
Gorsky : Pietro Ciciriello
Gassid :  Gassid Mohammed
Trafficante : Mohamed Zouaoui
Erfan : Erfan Rashid

Haider Rashid

Haider Rashid è nato a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana. Il suo lavoro affronta spesso il tema dell’identità, concentrandosi sulle migrazioni e le seconde generazioni. Arriva alla regia con Tangled Up in Blue, proiettato in una sala a Londra e in diversi festival cinematografici, tra cui il Dubai International Film Festival.
Scrive e dirige il musical Silence: All Roads Lead to Music e, rientrato in Italia, esce in sala Sta per piovere (2013) a cui segue No Borders (2016). Il suo è un cinema in cui affronta il tema dell’identità, argomento da lui vissuto in prima persona.

L’intera storia e il lavoro della macchina da presa in EUROPA sono focalizzati sul protagonista, con l’idea che la macchina da presa potesse “respirare” con lui guidando, con i suoi movimenti, anche i movimenti all’interno del suono del film. – Haider Rashid

Europa , il trailer del film di di Haider Rashid

  • Anno: 2021
  • Durata: 75'
  • Distribuzione: I wonder Pictures, Unipol Biografilm Collection
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Haider Rashid
  • Data di uscita: 02-September-2021