In questa estate di ripresa per il cinema e la cultura in generale, andiamo a vedere quali sono le star più pagate di Hollywood. Se, fino a qualche anno fa, bastava sbancare i botteghino, per essere inserito nella cosiddetta A-list, oggi la faccenda cambia e il motivo è piuttosto scontato.
Come è cambiata la realtà dello star system con la pandemia
Con l’ingresso sulla scena di piattaforme streaming quali Netflix e Prime Video, calcolare il valore di un’artista e della sua opera mette in campo parametri differenti.
La rivoluzione digitale ha infatti cambiato ogni cosa, dalla fruizione agli incassi, dai contratti delle star al mercato dell’home video. Per non parlare delle difficoltà causate a distributori e sale cinematografiche. Purtroppo la pandemia ha colpito tutti quanti, in un modo o in un altro, e fare i conti con questa nuova realtà è ormai più che necessario.
Chiamate anche loro ad adattarsi, le star di Hollywood non hanno perso tempo e si sono reinventate attraverso serie tv e prodotti usciti direttamente online. E non sorprenda se alcune di loro siano riuscite a guadagnare più di quanto facevano in passato, con il caro buon vecchio grande schermo.
Le star più pagate di Hollywood ieri e oggi
Negli anni Novanta fu Jim Carrey a stabilire un record con Il rompiscatole, mentre tra gli attori meglio retribuiti oggi troviamo Chris Hemsworth per l’atteso Thor: Love and Thunder e Robert Pattinson per The Batman. Ma attenzione, perché andando a osservare da vicino le situazioni di personaggi quali Daniel Craig e Dwayne Johnson, si possono notare dati interessanti.
Il primo viaggia intorno ai 100 milioni di dollari ottenuti per i due sequel di Knives Out – Cena con delitto (comprati da Netflix), il secondo sta tra i 30 e i 50 milioni per aver partecipato al film targato Amazon, Red One. Sui 20-25 milioni si aggirano anche Jennifer Lawrence, Julia Roberts e Ryan Gosling.
Chiaramente cambiano i contratti e gli accordi, per cui spesso i vincoli causano non pochi problemi agli Studios e agli artisti stessi. L’unico che non sembra risentirne è Tom Cruise. Garanzia di successo, ossia di incasso, ovunque compaia, Cruise viene pagato addirittura prima di tutti, compreso lo Studio stesso.
Le star più pagate | I salari
Ed ecco di seguito i nomi delle star più pagate (nei dati riportati ci sono variabili ancora da calcolare).
Daniel Craig
Knives Out sequels $100M
Dwayne Johnson
Red One $50M
Will Smith
King Richard $40M
Denzel Washington
The Little Things $40M
Leonardo DiCaprio
Don’t Look Up $30M
Mark Wahlberg
Spenser Confidential $30M
Jennifer Lawrence
Don’t Look Up $25M
Julia Roberts
Leave the World Behind $25M
Sandra Bullock
The Los City of D $20M
Ryan Gosling
The Grey Man $20M
Chris Hemsworth
Thor: Love and Thunder $20M
Brad Pitt
Bullet Train $20M
Michael B. Jordan
Without Remorse $15M
Tom Cruise
Top Gun: Maverick $13M
Keanu Reeves
The Matrix 4 $12-$14M
Chris Pine
Dungeons and Dragons $11.5M
Robert Pattinson
The Batman $3M
Fonte: Variety