ITsArt, la nuova piattaforma di streaming soprannominata il “Netflix della cultura italiana” sarà lanciata in tutta Europa a ottobre e negli Stati Uniti il prossimo anno.
Commissionato dal Ministero della Cultura italiano, il servizio di VoD supportato da pubblicità, che fornisce accesso alla cultura italiana, è stato concepito durante la pandemia quando le istituzioni culturali italiane hanno sofferto di un calo dei visitatori e hanno cercato di reagire con varie forme di distribuzione digitale.
Il servizio offre contenuti che spaziano dai monumenti virtuali e tour dei musei all’opera dal vivo, musica pop, danza, teatro e film.
A differenza di Netflix, la registrazione a ITsArt è gratuita. Il sito web e l’app sono accessibili tramite smart TV, web, smartphone o tablet. Il contenuto è gratuito o pay-per-view.
“L’idea è quella di fornire una piattaforma comune che possa raggiungere un pubblico crescente di consumatori di arte e cultura italiana in tutto il mondo“, afferma il CEO Giano Biagini.
Biagini è anche co-fondatore e CEO di Chili TV, la piattaforma europea di film on-demand supportata da Warner Bros., Paramount, Fox e Sony.
I contenuti su ITsART spaziano dallo streaming live di concerti come il prossimo concerto tributo a Ennio Morricone da Pompei agli eventi di musica classica tenuti al festival Maggio Musicale Florentino a Firenze, ai tour virtuali del Colosseo e Il Museo Leonardo da Vinci di Milano, tra gli altri.
La selezione di film comprende documenti di storia e arte, classici tra cui “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci, Respiro con Valeria Golino e titoli più recenti come il debutto dei fratelli D’Innocenzo “Boys Cry”.
La piattaforma è divisa in tre sezioni denominate Stage, Places e Story.
“È un modello unico perché combiniamo la tecnologia di distribuzione digitale con la ricchezza dei contenuti culturali italiani per fornire il meglio del patrimonio artistico e culturale del Paese”, ha affermato Biagini.
Oltre a Pompei sono inclusi la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Teatro alla Scala di Milano e artisti come Riccardo Muti e Andrea Bocelli, dice Biagini.
Biagini ha rifiutato di fornire i dati degli spettatori per la piattaforma che è stata lanciata in Italia e nel Regno Unito il 31 maggio, oltre a dire che la risposta iniziale è stata incoraggiante. Il piano è di lanciare ITsART in tutta Europa a ottobre e negli Stati Uniti nel 2022.