Appuntamenti culturali per tutti i gusti ad Elsa sotto le stelle.
Nel variegato programma della seconda edizione c’è tutto ciò che si può desiderare. Ogni lunedì un classico del cinema. Ogni martedì l’appuntamento con gli indipendenti. Il mercoledì è il giorno dedicato ai film muti musicati dal vivo con il jazz. Il giovedì titoli di grandi autori (Ridley Scott, Spike Lee, Alejandro Iñárritu e Steven Spielberg). Ogni venerdì è dedicato ad una commedia.
Ma il pubblico non è lasciato a sé stesso perché le serate sono spesso arricchite da un’introduzione e da un dibattito a cura del critico cinematografico Gianluigi Genzano. E la manifestazione ospita anche IndieCinema con il critico cinematografico Stefano Coccia, La Settimana del Cinema Francese e Human Rights Film Festival. Così hanno voluto il direttore artistico Massimo Gazzè e Giovanni Bricca, presidente dell’Associazione La Mimosa che ha vinto il bando triennale dell’Estate Romana.
Elsa sotto le stelle. Focus sul cinema indipendente: Deathmate
Elsa sotto le stelle riserva particolare attenzione anche ai film indipendenti, con proiezioni precedute da incontri. Dopo una vivace e ampia intervista al cast condotta da Massimo Gazzè, abbiamo potuto vedere la seconda opera di Luca Di Paolo, giovane autore del quale due anni fa avevamo recensito l’esordio. Deathmate è un cortometraggio che riprende lo stile e i temi della prima opera, pur evidenziando a livello visivo e contenutistico una profonda evoluzione della capacità comunicativa del regista. Stavolta il titolo è in grado di anticipare in un’unica parola tutta la contradditorietà del personaggio principale, impersonato da un convincente Rocco Fasano che si lascia dilaniare dall’indecisione. A lui si affianca un’altrettanto efficace protagonista femminile, con la capigliatura rosa e il volto di Blu Yoshimi. L’attrazione disturbante, prodotta da luci e suoni proprii di un futuro prossimo distopico, trascina il pubblico sui passi doloranti del ragazzo e della ragazza. Come una matrigna cinica, la tecnologia riempie il vuoto scavato dall’impossibilità di comunicare con i genitori, fino ad avvinghiare le loro personalità fragili tramite una fatidica app che promette un viaggio senza ritorno.
Prossimi appuntamenti ad Elsa sotto le stelle
Qui il calendario con le proiezioni.
Il programma prevede anche la presentazione di alcuni libri come il romanzo Sulla strada di Iqbal che verrà introdotto dall’autrice Catia Proietti sabato 11 settembre alle 18.30.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.