Il teaser ufficiale di È stata la mano di Dio, il nuovo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino
Sarà presentato a Venezia78 ed uscirà in sala il 24 novembre e su Netflix dal 15 Dicembre.
Nel cast Sorrentino ritrova Toni Servillo con Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo e Filippo Scotti.
La storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni ’80
È stata la mano di Dio : trama
Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto.
Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi.
Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.
Paolo Sorrentino nasce a Napoli nel 1970. Nel 2001 debutta con il suo primo film L’uomo in più, selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. SeguonoLe conseguenze dell’amore e L’amico di famiglia.
Caratterizzato da uno stile fortemente visivo in cui la musica ha funzione narrativa e descrittiva, quello di Sorrentino è un cinema apprezzato da critica e pubblico.
Nel 2008 con Il divo, sempre interpretato da Toni Servillo, torna a Cannes dove vince il Prix du Jury.
Nel 2011 esce This Must be the Place con Sean Penn e Frances McDormand , nel 2013 vince l’Oscar per il miglior film straniero con La grande bellezza.
Da La grande bellezza a Jennifer Lawrence
Oltre a regia e sceneggiatura, Sorrentino si dedica anche alla scrittura di romanzi e di serie tv. Nel 2016 è la volta di The Young Pope con cast internazionale che vanta la presenza di Jude Law e Silvio Orlando, a cui segue la seconda stagione, nel 2019, TheNew Pope.
Nel 2016 esce in sala Youthe nel 2018 Loro, diviso in due capitoli: Loro 1 e Loro 2. Prossimamente, secondo quanto riportato da DeadLine, Sorrentino potrebbe dirigere il premio Oscar Jennifer Lawrence nel biopic su Sue Mengers.
Il teaser ufficiale di È stata la mano di Dio , prodotto da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino ed una produzione The Apartment, società del gruppo Fremantle .