La nuova versione di Scene Da Un Matrimonio sarà in anteprima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, e successivamente dal 20 settembre su Sky e NOW, l’attesissima rivisitazione HBO del classico di Ingmar Bergman scritta, sviluppata e diretta da Hagai Levi e già annunciata come la miniserie evento del 2021.
Il remake è un terreno pericoloso e scivoloso, affrontare un classico è oltretutto sempre il banco di prova più impegnativo per un attore.
Bergman è uno dei geni assoluti del cinema mondiale: il suo Scener Ur Ett Aktenskap era stato inizialmente concepito e girato in sei episodi per la televisione della durata complessiva di 281 minuti, e solo successivamente proposto nella versione da 167 per il grande schermo.
Lunghissimo, lineare, intenso, verboso e appassionato dialogo a due voci, l’opera è una radiografia impietosa della coppia analizzata fin nei risvolti più quotidiani e impercettibili che cerca di rispondere alla domanda “perché i matrimoni falliscono?”, e come in tutti i capolavori di Bergman la domanda centrale non ha risposta, ma solo suggestioni e spunti per riflettere sull’amore, sul rapporto tra i sessi, sulla vita e sull’egoismo.
Lo stesso autore riprese i personaggi per il suo ultimo film, Sarabanda, del 2003, altro film per la tv; e in tempi recenti Storia Di Un Matrimonio (Marriage Story) di Noah Baumbach del 2019 gli è debitore non poco.
Saranno allora Oscar Isaac e Jessica Chastain (già insieme in 1981: Indagine a New York) a prendere il posto di Erland Josphson e Liv Ullman, mettendo al centro della storia ancora una volta quanto accade nella vita personale ed amorosa di due personaggi insieme dopo anni, e diretti da quel Levi che ha già messo la sua firma in numerosi prodottidi successo basati sull’introspezione.
Levi è infatti la mente creativa dietro In Treatment (remake HBO dell’israeliano BeTipul, sempre sua), serie di grande successo basata sulle sedute di uno psicanalista con le fattezze di Gabriel Byrne e che si appresta a rivivere per una quarta stagione con Uzo Aduba; e anche The Affair (5 stagioni per 53 episodi).
Prodotto da Media Res ed Endeavor per HBO; produttori esecutivi Hagai Levi, Amy Herzog, Michael Ellenberg, Lars Blomgen, Jessica Chastain, Oscar Isaac, Daniel Bergman, Blair Breard; Scene Da Un Matrimonio arriverà, dopo l’anteprima mondiale il 4 settembre durante la Mostra di Venezia, il 20 settembre su Sky e NOW.