Opere innovative di John Carpenter,Mira Nair, Melvin Van Peebles, Nina Menkes e Michael Powell saranno presenti nella scaletta Revivals del 59° New York Film Festival. Questi film, che vanno dai drammi storici ai thriller polizieschi, sono stati rimasterizzati e restaurati digitalmente.
I film in evidenza quest’anno includono un restauro in 4K di “AssaultonPrecinct13″ di Carpenter, “Bluebird’sGhost” di Powell, “The BloodyChild” di Menkes, “MississippiMasala” di Nair e “Sweet Sweetback’s Baadassss Song” di Van Peebles.
“Una delle più grandi soddisfazioni della programmazione di Revival all’interno di questo festival è guardare indietro ai tesori cinematografici del passato e vedere la loro continuità e rilevanza con il cinema di oggi“,
ha affermato Florence Almozini, Senior Programmer di FLC in generale.
“Pensiamo che questa selezione sia una celebrazione e un’avventura stimolante, e speriamo che il pubblico si divertirà ad esplorarla, sia che vedano questi film per la prima o per la ventesima volta”.
Revivals include anche i debutti cinematografici di due maestri del cinema indipendente : Lynne Ramsay (“Ratcatcher”) e Joan Micklin Silver (“Hester Street”).
La sezione Revivals è programmata da Almozini e Dan Sullivan con la consulenza di Gina Telaroli.
Il festival di quest’anno sta tornando alle proiezioni di persona .
La scaletta include le proiezioni di “The TragedyofMacbeth” di Joel Coen, “ThePower oftheDog” di Jane Campion e “Parallel Mothers” di Pedro Almodovar.
Presentato da Film al Lincoln Center, il New York Film Festival si svolge dal 24 settembre al 10 ottobre 2021.