Papyni krosivky (Dad’s Sneakers) è uno tra i film in concorso alla 74° edizione del Locarno Film Festival. Il cortometraggio, diretto dall’ucraina Olha Zhurba, è stato inserito nel Concorso internazionale della sezione Pardi di domani, che presenta corti e mediometraggi in prima internazionale di autori e autrici emergenti.
Papyni krosivky, di cui Zhurba ha curato anche sceneggiatura e montaggio, è prodotto da Pronto Film. Il cortometraggio è stato girato in cinque giorni, mentre la post-produzione è durata sei mesi. I ruoli sono interpretati da attori non professionisti e il casting si è svolto nei centri sociali e nei posti di raduno per i giovani.
Papyni krosivky: la trama
Una visione immersiva delle ultime ore della vita della tredicenne Sasha in un collegio per bambini privati delle cure parentali. È uno dei fortunati: finalmente una famiglia americana lo ha adottato. Oggi si trasferirà per sempre in un altro paese, anche se qualcosa lo trattiene.
La regista
Olha si è diplomata alla Scuola di cinema ucraina. Ha lavorato come regista e montatrice di spot pubblicitari e contenuti televisivi. Nel 2014 ha iniziato il suo primo film, un progetto documentario a lungo termine chiamato Outside che è stato sostenuto da fondi cinematografici ucraini, olandesi e danesi. Lavora anche come montatrice di documentari.