Dopo Pasolini, Tommaso e Siberia, tre film tramite i quali si è avvicinato cinematograficamente all’Italia, dove vive da alcuni anni, Abel Ferrara torna alla regia con Zeros and Ones.
Il film, un action bellico e spionistico, fa parte del Concorso internazionale della 74° edizione del Locarno Film Festival.
Il protagonista è un soldato americano di stanza a Roma interpretato da Ethan Hawke, affiancato nel cast da Valerio Mastandrea.
Scritto dallo stesso Ferrara, è prodotto da Maze Pictures, Hammerstone Studios, Rimsky Productions e Macaia Film.
Zeros and Ones: la trama
All’indomani di un assedio apocalittico, il film segue il soldato americano JJ mentre naviga in un mondo oscuro e chiuso di paura, paranoia ed eventuale speranza all’ombra del Vaticano. Una guerra tra la storia e il futuro si svolge fino all’alba.
Le dichiarazioni del regista
Abel Ferrara ha descritto così il film:
“Zeros and Ones è un film di lockdown e guerra, pericolo e spionaggio, soldati americani, intermediari cinesi, sant’uomini medio-orientali, provocatori, diplomatici, elementi deviati della CIA e del KGB. Non vedo l’ora di iniziare le riprese la settimana prossima in modo sicuro perché questo film è stato scritto durante e con la comprensione della pandemia.”
“Un paesaggio casbahesco di strade noir, la sensazione di Parigi alla fine dell’occupazione, ma ambientata nella Roma postmoderna, antica e immutabile di oggi.”