fbpx
Connect with us

Netflix Film

‘L’ultima lettera d’amore’ Su Netflix il film tratto dal libro di Jojo Moyes

Due giovani donne, distanti quarant'anni, vivono entrambe una storia d'amore attraverso delle lettere che le uniranno per sempre

Pubblicato

il

L’ultima lettera d’amore è il film romantico diretto da Augustine Frizzell e disponibile su Netflix.

Tratto dal best-seller di Jojo Moyes, è interpretato da Felicity JonesShailene Woodley, Nabhaan Rizwan e Callum Turner. 

Peter Czernin e Graham Broadbent sono i produttori, mentre Jones e Woodley le produttrici esecutive.

L’ultima lettera d’amore:  trama

Ellie (Felicity Jones) è una giovane giornalista nella Londra contemporanea, che scopre in un archivio numerose lettere d’amore del 1965. Si tratta di una lunga corrispondenza tra Jennifer Stirling (Shailene Woodley) e Anthony O’Hare (Callum Turner)La donna, moglie di un facoltoso industriale, vive un intenso amore tormentato con il giornalista incaricato di scrivere un articolo sul marito.

Ellie riesce a trovare molte lettere, ma a un certo punto la corrispondenza si interrompe improvvisamente. Ossessionata dal voler scoprire l’identità dei due amanti e il loro destino, chiede aiuto all’archivista, interpretato da Nabhaan Rizwan, con il quale piano piano nascerà un’intesa sentimentale.

“La tua storia d’amore aspetta solo di essere scritta”

Diviso in un due piani temporali, il cui collante è rappresentato dalla corrispondenza scambiata tra Jennifer e Anthony, L’ultima lettera d’amore mette a confronto due storie ambientate in tempi diversi.
Nel 1965, Jennifer è una casalinga solitaria, sposata con un ricco imprenditore totalmente dedito al lavoro. Durante una vacanza, gli sposi sono raggiunti dal giornalista economico Anthony O’Hare che deve realizzare un articolo proprio sul marito di Jennifer.
Eccentrico, affascinante e appassionato, Anthony inizialmente non entra nelle simpatie di Jennifer che lo vede solo come un uomo egocentrico, ma presto trova in lui un uomo intelligente e interessato alle sue idee come il marito non ha mai fatto.

Nella Londra degli anni 2000, superata una difficile storia d’amore, la giornalista Ellie non sembra più interessata a incontrare qualcuno. Dopo l’ennesima notte di follia, in cui conosce un uomo, si imbatte in questa misteriosa e coinvolgente lettura. Intenzionata a scriverne e saperne di più, Ellie conosce l’archivista Rory che, sebbene provi in tutti i modi a conquistarla, non sembra riuscire nell’intento.

Due donne, due amori

Ellie e Jennifer sembrano essere tanto lontane quanto vicine. Ellie è tanto stanca dell’amore, quanto Jennifer invece ne ha bisogno: semplice l’una, più complessa l’altra. Due donne agli antipodi, le cui esistenze non possono fare a meno di incontrarsi e di essere collegate l’una all’altra. Nel corso del film infatti vedremo quanto il destino delle due sia legato e quanto l’una avrà bisogno dell’altra.

Complice forse il romanzo da cui è tratto, la dinamica e la dialettica tra Ellie e Jennifer vengono esplorate e analizzate, mostrando quanto il mondo femminile, pur nelle sue diversità caratteriali, sociali e anagrafiche, possa essere unito. Mettendo in relazione le due storie,  L’ultima lettera d’amore descrive le possibili sfumature raggiungibili dal sentimento.

L’amore di Jennifer per Anthony è forte perché vero, genuino. L’uomo riesce a stimolarla facendo emergere le sue ambizioni, i suoi progetti, taciuti in una relazione statica e solitaria. Anthony non nasconde i suoi difetti e cerca di migliorare per Jennifer, promettendole una vera relazione di coppia.
Ellie e Rory invece si innamorano pian piano. Trovandosi davanti una persona interessata solo al lavoro, Rory fatica a entrare in comunicazione con Ellie e compie la saggia scelta di aspettare, diventandole amico, ascoltandola e rassicurandola. Impaurita da ciò che potrebbe accadere, Ellie svia spesso le attenzioni di Rory e, alla fine, si abbandona, regalandosi finalmente la felicità.

L’ultima lettera d’amore, info e cast

La regia di Augustine Frizzell

La regia di Augustine Frizzell alterna i due piani del racconto affidando tutto alla scoperta e alla lettura. Quando Ellie trova e legge una lettera, la sequenza narrativa mostra l’evento scritto o il momento precedente. La regista, affidandosi anche a coppie di attori affiatati, sviluppa le rispettive relazioni osservandole dal punto di vista dello spettatore.

Grazie alla buona sceneggiatura, i passaggi temporali sono chiari e lineari. Nel complesso, il film è una gradevole visione, non paragonabile ad altri grandi indimenticabili storie d’amore cinematografiche, ma azzeccato per trascorrere una calda serata d’estate.

L’ultima lettera d’amore : il film dal romanzo di Jojo Moyes

Jojo Moyes è una scrittrice inglese di  best-seller.
Il film con Felicity Jones e Shailene Woodley è il secondo adattamento di uno dei suoi libri.
Nel 2016 è uscito Io prima di te, tratto dall’omonimo romanzo, con Emilia Clarke e Sam Caflin, ambientato nella campagna inglese e con protagonisti Lou e Will. Louisa, una giovane ragazza tuttofare, viene assunta dalla famiglia di Will che, in seguito a un incidente stradale, è paralizzato sulla sedia a rotelle. Sia il film che il romanzo ebbero un buon successo di pubblico.

L’ultima lettera d’amore : trailer

  • Anno: 2021
  • Durata: 110'
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: Romantico
  • Nazionalita: Gran Bretagna
  • Data di uscita: 23-July-2021

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers