fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

Alberta Ferretti vince il ‘Women in Cinema Award’. La consegna al Festival di Venezia

Il riconoscimento Wica va alla stilista Alberta Ferretti che da sempre ha dimostrato grande talento e determinazione per fare emergere la sua creatività in tutto il mondo. La premiazione avverrà il 7 settembre al Lido di Venezia.

Pubblicato

il

Alberta Ferretti cresce tra i tessuti della sartoria materna a Cattolica. Fin da giovane si dedica al senso estetico e coltiva una grande passione per il mondo della moda.
La sartoria della madre chiude nel 1965 e a soli 18 anni (1968, sempre a Cattolica) Alberta apre il suo primo negozio, il Jolly Shop. Vengono vendute diverse griffe, ma anche alcuni capo tessuto da lei realizzati.
Nel 1974 firma la sua prima collezione e nel 1980, insieme al fratello Massimo, fonda l’azienda Aeffe. Nel 1981 apre lo showroom a Milano; due anni dopo le sue creazioni debutteranno sulle passerelle milanesi.

Questi sono gli inizi di quella che è stata una grande carriera. Dalla collaborazione con Franco Moschino, allo sbarco in America con Aeffe Usa e a seguire un’altra serie di grandi successi (nel corso degli anni i suoi abiti firmati sono stati indossati sui red carpets più fotografati del mondo).

Tra le innumerevoli celebrities che hanno indossato le sue creazioni si ricordano Sandra Bullock, Eva Longoria, Carolina Crescentini, Anna Foglietta, Amal Clooney, Cristiana Capotondi, Michelle Hunziker, la star cinese Fan Bingbing, Susan Sarandon, Katy Perry, Dua Lipa, Juliette Binoche, Céline Dion, Chiara Ferragni, Regina King, Amal Clooney, Jane Fonda, Anna Oxa e molte altre…

Alberta Ferretti, la prima stilista a ricevere il Women In Cinema Award

Christian Alberta Ferretti Resort and Limited Edition 2019

Il Women in Cinema Award è un riconoscimento nato nella coscienza che negli ultimi anni il ruolo della donna nel cinema è cambiato notevolmente e vuole contribuire alla visibilità delle donne all’interno dei più importanti Festival del Cinema.

I riconoscimenti sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta da giornaliste di cinema: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

L’Academy ha scelto Alberta Ferretti poiché nelle sue creazioni è evidente il forte legame che unisce cinema e moda e rispecchia inoltre perfettamente gli ideali di Women in Cinema Award, considerando che fin da piccola è riuscita a far valere l’importanza della donna, dimostrando il suo straordinario talento creativo, ma non solo…

Il Wica (Woman in cinema Awards ) non è però un riconoscimento per sole donne, ma riguarda anche gli uomini che sono stati in grado di dare una particolare considerazione alla figura femminile e di esaltarne qualcuna all’interno delle produzioni.

La cerimonia di premiazione, presentata da Claudia Conte, si terrà al Lido di Venezia il prossimo 7 settembre alle ore 18:00.
I premi di Woman in cinema award sono rappresentati da un’opera realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, formata da una base in cristallo con bassorilievo in argento dipinto con smalti a fuoco. Il logo di Wica è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

Lo scorso settembre il Wica è stato assegnato a Venezia ai registi Francesca Comencini, Claudio Giovannesi e Christian Petzold; all’attrice francese Ludivine Sagnier; alla scrittrice Chiara Tagliaferri; alla presidente dei David di Donatello Piera Detassis e alla giornalista Antonella Nesi, che è poi entrata a far parte dell’Academy Wica. Mentre la seconda edizione,  che si è svolta nello spazio Alice nella Città durante la Festa del Cinema di Roma, ha premiato Liliana Cavani, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Daniela Ciancio, Donatella Palermo e Claudio Masenza.

Fonte: Cinemaitaliano, Women in Cinema Award, Cinematografo

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers