fbpx
Connect with us

Prime Video SerieTv

Cruel Summer: la recensione dell’ottima serie su Prime Video

Estate 1992, Kate Wallis scompare improvvisamente. Tutti i suoi concittadini sono sconvolti, tra loro, l'unica che sembra non esserne colpita è Jeanette Turner, la cui vita sta per cambiare

Pubblicato

il

La recensione della prima stagione di Cruel Summer, disponibile su Amazon Prime Video .

La mini serie è composta di dieci episodi della durata di circa cinquanta minuti ciascuno ed è stata rinnovata dal canale americano Freeform per una seconda stagione.
Creata da Bert V. Royal, è prodotta da Royal con Jessica Biel, Michelle Purple e la showrunner  Tia Napolitano.

Nel cast: Olivia Holt, Chiara Aurelia, Michael Landes, Froy Gutierrez, Harley Quinn Smith, Allius Barnes, Blake Lee, Brooklyn Sudano e Sarah Drew.

La trama

In una piccola città del Texas, Kate, teenager bella e popolare,  scompare. Un’altra ragazza,  Jeanette, che apparentemente non ha nulla a che fare con lei, si trasforma da outsider dolce e impacciata nella giovane più popolare della città e infine nella persona più detestata d’America.
Ambientata nelle estati del 1992,1993 e 1994, Cruel Summer mostra le reazioni delle persone coinvolte direttamente e indirettamente alla scomparsa di Kate.
La ragazza scompare improvvisamente nel 1992 e, da quel momento, la vita di Jeanette, della sua famiglia e dei suoi amici, prende una piega inaspettata.
Ottimo il primo episodio (o, come si definisce in gergo americano, “pilot”), in cui la protagonista è la timida e introversa Jeanette. La serie in tutti i dieci episodi si sofferma su quanto in tre anni le vite degli essere umani possano cambiare.

Cruel Summer : la recensione

La mini serie si apre come un thriller con la notizia della scomparsa di una delle ragazze più popolari della scuola. Tutti si domandano se sia morta o dove sia andata. Tra di loro però c’è Jeanette che, ignara di tutto, sembra essere l’unica ad aver beneficiato dell’assenza di Kate. Nel 1993, Jeanette non indossa più gli occhiali, stira i suoi capelli e indossa vestiti alla moda. Nel 1994, la ragazza è sola, a rivedere sul divano registrazioni di vecchi tg del 1993. Indossa vestiti sfatti, ha tagliato i suoi lunghi capelli ed è sola. Qualcosa non è sicuramente andato negli anni trascorsi e tutto sembra far intendere che c’entri Kate.
E mentre scopriamo quanto e come Kate sia la causa della solitudine di Jeanette nel ’94, rimaniamo spiazzati nello scoprire che nulla è come sembra.

La sorpresa di Amazon Prime Video

Definita thriller psicologico, Cruel Summer è la sorpresa del catalogo Prime Video. Se all’apparenza potrebbe far pensare ai vari Riverdale o Pretty Little Liars, nella realtà è tutt’altro.
La scrittura dei personaggi è misteriosa e tale da non essere chiara fino alla fine. Complice forse l’abilità con cui la sceneggiatrice Tia Napolitano si districa tra relazioni affettive e psicologia, ogni personaggio è una continua sorpresa.
Dal primo episodio in poi, all’intreccio narrativo in crescendo si aggiungono di continuo nuovi segreti.
Inoltre, viene proposta un’ importante descrizione sociale degli anni 90, dell’America, dell’adolescenza, senza tralasciare il tema costante del bisogno di sentirsi accettati, mai fondamentale come oggi. Le scelte di Jeanette, di Kate e dei loro amici sono condizionate dalla loro percezione della vita e dalla fase adolescenziale che stanno affrontando. E in questo, la serie approfondisce ogni sfumatura, dalla più semplice alla più complessa, delegando la narrazione di ogni episodio a un personaggio diverso.
Un’ottima scelta perché inquadra completamente l’adolescenza,  anche nei lati più negativi della psicologia umana.

 

Prime Video Agosto 2021

1992, 1993 e 1994

Come già detto, sono tre i periodi temporali in cui si divide ogni episodio. L’estate della scomparsa, l’estate della sorpresa e l’estate più cupa.
Nel cambio continuo di questi anni, la scrittura si rivela molto intelligente. Lo spettatore non perde mai il filo del racconto, anzi, tramite la tripartizione temporale, la suspense e il coinvolgimento sono maggiori.

La divisione temporale, inoltre, analizza i personaggi nel corso del tempo, soffermandosi su diversi dettagli e sulle dinamiche relazionali. Il risultato è che l’ottima trama viene aperta, approfondita e chiusa senza lasciare nulla al caso.

Altra scelta vincente, la particolare fotografia con cui  è “descritto” ogni anno. Calda e accesa per il 1992, opaca per il 1993 , scura e cupa nel 1994.

Cast e Personaggi

Cruel Summer è recitata da un congruo gruppo di attori. Come le due protagoniste, interpretate da Chiara Aurelia (Jeanette) e Olivia Holt (Kate), ciascun personaggio è curato nei minimi particolari della sua evoluzione, sia fisica che psicologica.All’occhio attento dello spettatore, gli unici attori famosi sono la “ritrovata” Sarah Drew, alla prova con un ruolo più forte e sempre bravissima, e Froy Gutierrez.  Ma il resto del cast riesce in un’ottima prova che, speriamo, gli garantirà successo. In particolare, le giovanissime Aurelia e Holt, interpreti di due dei personaggi più difficili, sono nel ruolo in modo tale da trascinare lo spettatore nel vortice degli avvenimenti di cui sono protagoniste.

Cruel Summer : Il Trailer

Leggi anche : Cruel Summer, il nuovo thriller psicologico su Prime Video

 

  • Anno: 2021
  • Durata: 1 stagione, 10 episodi
  • Distribuzione: Amazon Prime Video
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: USA
  • Data di uscita: 06-August-2021

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers