L’anteprima mondiale di “My Brothers Dream Awake” (Mis hermanos sueñan despiertos) è al Festival di Locarno
In competizione ai Cineasti del Presente, una sezione riservata ai registi emergenti di tutto il mondo, “My Brothers Dream Awake” è il secondo lungometraggio della giovane cineasta cilena Claudia Huaiquimilla, che ha fatto irruzione sulla scena cinematografica con “Bad Influence” del 2016, affermandosi come voce di minoranze maltrattate.
Scritto da Huaiquimilla e Pablo Greene, il film condivide questa sensibile tematica. Dedicato ai 1.313 detenuti che sono morti nei centri di detenzione giovanile in Cile, i primi tratti del film ruotano su Angel e il fratello minore Franco, incarcerati in un penitenziario giovanile per un anno, in attesa di processo . Hanno degli amici e trascorrono la maggior parte del tempo condividendo sogni di libertà.
My Brothers Dream Awake la trama
Quando si naviga nella quotidianità di un gruppo di giovani dietro le sbarre, prevenuti dalla società, emerge la loro bellezza nascosta. Una nuova famiglia può nascere nei luoghi più inaspettati.
– Claudia Huaiquimilla
Franco vuole giocare per l’F.C. Barcellona. Ma prende male la mancata visita di sua madre e viene maltrattato dal personale della prigione. Quando arriva un detenuto ribelle che si oppone alle guardie e Angel inizia a temere per la sua sanità mentale, il dramma giovanile si sviluppa come un thriller con un progetto di evasione dal carcere e con un finale drammatico.
My Brothers Dream Awake produzione
Prodotto da Greene e Mariana Tejos Martignoni, il cast del film comprende Iván Cáceres, César Herrera, Andrew Bargsted, Julia Lübbert, Sebastián Ayala, René Miranda, Luz Jiménez, Ariel Mateluna, Claudio Arredondo e Belén Herrera. Paulina García, vincitrice della migliore attrice a Berlino per “Gloria”, interpreta il ruolo di un’insegnante gentile.
“Uno degli strumenti più potenti del cinema è garantire un accesso privilegiato ai sentimenti di qualcuno molto diverso dallo spettatore, poter generare empatia e abbattere i pregiudizi”,
ha affermato Huaiquimilla. “Spero che il pubblico noterà come una nuova famiglia, umorismo e amore possano emergere nei luoghi meno attesi“, ha aggiunto.
“My Brothers Dream Awake” è andato in produzione quando il Cile si è svegliato con il suo movimento di protesta sociale Estallido. È stata una ripresa dura ma siamo molto felici. La prima può essere una piccola luce di speranza per la scena culturale cilena, un segno che stiamo lentamente tornando alla normalità, che il cinema cileno è più vivo che mai“, ha aggiunto.
“Questo è un film imponente sotto molti aspetti, e anche necessario“, ha osservato la fondatrice di Meikincine Lucía Meik.
fonte Variety
Luzifer di Peter Brunner in concorso al Locarno Film Festival