I fratelli Coen potrebbero non lavorare più insieme dopo che uno dei due premi Oscar ha deciso di «non voler più fare film», come ha affermato il loro compositore di lunga data Carter Burwell. Il primo sospetto era nato l’anno scorso dopo che era stato confermato che Joel Coen avrebbe diretto da solo il prossimo The Tragedy of Macbeth, con Denzel Washington e Frances McDormand.
Leggi anche: The Tragedy of Macbeth: concluse le riprese del nuovo film con Frances McDormand.
La prima volta che i fratelli Coen si dividono
Il film segna la prima volta che Joel e suo fratello Ethan non lavorano su un film insieme. Fino a The Ladykillers del 2004, Joel è stato accreditato solo come regista nei film della coppia – che includono Il grande Lebowski, Fargo e Fratello, dove sei?
Nel 2020, Burwell ha ricordato che Ethan gli aveva detto che «era strano» non collaborare con suo fratello a un nuovo film, ma che lui «non voleva fare [Macbeth] e voleva fare altre cose».
Gli altri film della coppia includono Non è un paese per vecchi, A proposito di Davis e Arizona Junior. La loro più recente – e potenzialmente definitiva – collaborazione è stata il film Netflix del 2018, La ballata di Buster Scruggs.
Le dichiarazioni di Carter Burwell
Secondo il loro compositore di lunga data Carter Burwell la separazione è amichevole:
Ethan ha scritto e prodotto da solo, lo so, ma [Macbeth] è la prima volta che Joel dirige da solo. Semplicemente Ethan non voleva più fare film. Nonostante ciò, sembra molto felice di fare quello che sta facendo, e non sono sicuro di cosa farà Joel dopo questo.
Burwell ha, poi, continuato:
Hanno anche una tonnellata di sceneggiature che hanno scritto insieme e che si trovano su vari scaffali. Spero che forse tornino a quelle. Ne ho lette alcune, e sono fantastiche. Siamo tutti in un’età in cui non sappiamo… potremmo andare tutti in pensione. È un business meravigliosamente imprevedibile.
Potrebbero interessarti:
The Tragedy of Macbeth: dalla Apple il film con Frances McDormand e Denzel Washington
‘The tragedy of Macbeth’ la prima foto ufficiale del film di Joel Coen