Fake Famous – Vita da Influencer si pone domande sul fenomeno complesso e misterioso degli influencer. Cosa si nasconde dietro la fama di questa nuova figura? Come è possibile che in così tanti riescano ad imporsi nel panorama social? Come è cambiato il paradigma della fama, se prima era un’eccezione e ora è raggiungibile da chiunque? Il documentario, prodotto da HBO, andrà in onda mercoledì 4 agosto alle 21.15 in prima visione su Sky Documentaries e in streaming su NOW.
Prima di Fake Famous – Vita da Influencer la nascita di questa figura
Diretto, scritto e ideato dal giornalista Nick Bilton, il documentario è un vero e proprio esperimento sociale. Come un pigmalione moderno, il regista e creatore trasformerà tre persone comuni in influencer. L’indagine proposta in Fake Famous – Vita da Influencer deriva da una riflessione sul concetto di celebrità nel nostro contemporaneo. Se prima per essere “famoso” era necessario avere un talento o far parte dello show business, al giorno d’oggi si è sviluppato un diverso tipo di celebrità che non necessità né di abilità né di un contesto. Questo, grazie anche all’invenzione dei reality show, è diventato una regola con l’arrivo dei social. E soprattutto con il fenomeno delle influencer: modelle e modelli che con le loro preferenze e con i loro contenuti possono influenzare le scelte d’acquisto del loro pubblico.

La struttura di Fake Famous – Vita da Influencer
Fake Famous, in questo senso, è un vero e proprio esperimento sociale. Il regista ha infatti scelto tre persone comuni che abitano a Los Angeles per trasformarli in veri influencer. Costruendo loro un’immagine social basata su un falso stile di vita lussuoso e acquistando falsi follower e bot per creare interazioni sui loro post.
Protagonisti di questo esperimento sono un trio di ragazzi: l’aspirante attrice Dominique, lo stilista Chris e l’assistente immobiliare Wylie. I tre sperimentano la finta fama sui social con un numero impressionante e sempre crescente di followers a pagamento. Ognuno di loro sperimenterà e reagirà in maniera diversa alla celebrità e soprattutto “all’inganno” del quale fanno parte. Il regista e i suoi tre influencer riusciranno a entrare dietro le quinte di un sistema di apparenze misterioso ai più.

Cosa vuole dimostrare il documentario
L’inchiesta di Fake Famous, basata sul paradigma “se non riesci a batterli, unisciti a loro” rivela ciò che sta dietro a questo fenomeno moderno, e mostra come anche questo modus operandi, di comprare follower e like, sia il sistema più facile e anche comune per diventare Instagram famous. È uno sguardo indagatore nel dietro le quinte, un’analisi puntuale “sul campo” che fa luce sull’ossessione moderna per il numero di mi piace e sui follower e sul controllo che questi fattori hanno sul nostro modo di relazionarci con la nostra immagine e con i social.
Fake Famous – Vita da Influencer è il primo di un ciclo di documentari che ogni mercoledì del mese di agosto su Sky Documentaries esploreranno le tematiche del mondo social le cui dinamiche, osmotiche e intrinseche alla nostra società, sono utili per analizzare e comprendere l’attualità.
Gli altri titoli: La post verità – Il prezzo delle fake news l’11 agosto, Quello che i social non dicono il 18 agosto e Social Network – Milioni di Followers, Zero Amici il 25 agosto.
Qui per una docu-serie sempre su Sky Documentaries