Sarà presentato in anteprima mondiale alla 78° Mostra del Cinema di Venezia, La macchina delle immagini diAlfredo C., il documentario diretto dal regista albanese Roland Sejko (L’attesa, Anija-La nave), classe 1968, prodotto e distribuito dall’Istituto Luce.
La macchina delle immagini – La trama
Il documentario ripercorre la vita di Alfredo C., un operatore di propaganda del fascismo, il quale sceglie in seguito di diventare operatore cinematografico del comunismo.
Alfredo C. ha girato per cinque anni l’Albania con la sua cinepresa. Prima, per quasi un ventennio, ha immortalato la capillare macchina del regime.
Ora, da un giorno all’altro, deve fare lo stesso, ma per un regime comunista. Chiuso nel suo magazzino, circondato da migliaia di pellicole, Alfredo C. rivede su una vecchia moviola quello che ha girato.
Oltre alla sua storia, anche quelle di 27.000 italiani trattenuti in Albania e altre di finzione.
La storia degli italiani trattenuti in Albania dal regime comunista è quasi dimenticata, coperta dalla valanga di eventi che ha travolto migliaia di italiani in altri paesi.
(Roland Sejko)
Attraverso un’accurata ricerca tra i vari documenti dell’Archivio Centrale d’Albania, Roland Sejko trova il nome dell’operatore dell’Istituto Nazionale Luce in Albania, divenuto dipendente del Minculpop comunista.
La sua storia, intrecciata giocoforza con le immagini e le storie di altri, dava l’occasione per elaborare alcuni temi: l’onnipresenza e le tecniche di propaganda, l’incombenza degli eventi storici sui destini personali, la responsabilità della folla e dei singoli. Si tratta di una riflessione sulla responsabilità di oggi, come di ieri, di chi produce immagini, e di chi le vede.
(Roland Sejko)
La macchina delle immagini di Alfredo C. è stato girato negli studi di Cinecittà e vede come unico interprete l’attore Pietro De Silva.
I filmati di repertorio provengono dall’Archivio storico Luce, Archivio Centrale del Film d’Albania AQSHF, British Pathé, Imperial War Museum, Kaleidoscope Moscow, Critical Past e Cineteca di Milano.