Nel mondo della moda e del fashion ci sono accessori che sono più che semplici oggetti. Lo stile femminile si identifica spesso con i gioielli e con le acconciature, quello maschile ha un accessorio che la fa da padrone: l’orologio. Per un uomo comprare e indossare un orologio da polso è più che un dettaglio: è una vera e propria affermazione del proprio status e della propria personalità. E a contribuire a questa visione ci ha pensato il mondo del cinema, presentando nei propri film cult fior fiore di orologi. Chi non ricorda, solo per fare un esempio, il Rolex indossato da Sean Connery nei panni di James Bond?
L’orologio da uomo e la personalità di chi lo indossa
Una tipologia di orologio indica molto del carattere e della personalità di una persona. C’è chi non lo indossa e chi si accontenta soltanto della funzione base, quella di indicare l’ora esatta. Ma c’è anche chi dedica alla scelta dell’orologio giusto molta parte del suo tempo. È così che chi indossa un orologio classico vuole presentarsi come un amante dello stile e dell’eleganza. O chi sceglie un accessorio multi-funzione vuole denotare il suo amore per l’avventura e per la tecnologia. Le scelte sono molteplici e per farsi un’idea delle possibili opzioni è sufficiente farsi un giro nella collezione di Zalando.it dedicata all’orologio da polso da uomo. Ed è proprio qui che potremmo trovare anche alcuni dei modelli resi immortali dal cinema.
James Bond e i suoi orologi da polso
James Bond, il famoso agente 007, è stato e continua a essere un “sex symbol” per moltissime generazioni. Ma non solo. Un aspetto che ha sempre identificato i vari attori che l’hanno impersonato è lo stile impeccabile. E buona parte del merito è dei modelli di orologi maschili mostrati nei film. In “007 – Licenza di Uccidere”, Sean Connery mostrava fiero al polso il suo Rolex Nato strap Submariner.
Lo stesso Daniel Craig ha contribuito ad alimentare il mito indossando in “Skyfall” l’Omega Seamaster. Non è stato l’unico modello del brand nella serie. In ben altre sette pellicole di Bond sono apparsi modelli diversi di Omega.
Gli altri Rolex al cinema
Il connubio tra orologi da uomo Rolex e cinema non si è interrotto con Sean Connery. Nel celebre e crudissimo “American Psycho”, il protagonista Patrick Bateman, interpretato magistralmente da Christian Bale indossa un Rolex Datejust. Un orologio scelto appositamente come simbolo di appartenenza all’élite della società.
I Rolex sono comparsi anche in altri “insospettabili” film. Ne “Il cacciatore di Cervi”, dedicato alla guerra in Vietnam, Robert De Niro veste un Rolex Sea-Dweller, uno dei modelli più robusti dell’intera collezione e tra i pochi subacquei.
Gli Hamilton e la fantascienza
L’azienda americana Hamilton ha invece deciso di legare i propri orologi da polso ad alcune dellepellicole di fantascienza di maggior successo degli ultimi anni.
In “Men in Black 3”, uscito del 2012, gli agenti J (Will Smith) e K (Tommy Lee Jones) affrontano gli alieni che vogliono invadere la terra con i loro Hamilton Ventura al polso. Un modello dal design estremamente futuristico e pensato appositamente per il film.
Nel 2014 Matthew McConaughey ha impersonato Cooper in “Interstellar”, film premiato con l’Oscar per i migliori effetti speciali. A Cooper viene affidata una missione importante. Quella di salvare l’umanità viaggiando nello spazio. E lo farà vestendo il suo fidato Hamilton Khaki Pilot Day Date.
Gli orologi di lusso al cinema
Non sono mancati neanche modelli di orologi maschili in edizione limitata nelle scene più belle dei film. Per “The King’s Man – le origini”, in uscita a fine 2021 la Jaeger-LeCoultre, ha superato se stessa creando un accessorio che sembra destinato a ritagliarsi uno spazio importante nei futuri cataloghi del brand. La prima produzione del Master Ultra Thin Kingsman Knife sarà di soli 100 esemplari. E il motivo è tutto nella complessità della realizzazione: il modello ha un movimento a carica manuale calibro 849 ultrapiatto con uno spessore di 1,85 mm, una cassa realizzata in oro rosa da 40 mm, e un disegno che prova a unire le caratteristiche degli orologi da polso con quelli da tasca.
Facciamo un passo indietro nella storia, e più precisamente al 1987, per riscoprire “Wall Street”, uno dei film più importanti della carriera di Michael Douglas. Nella pellicola Douglas indossa un Iwc Da Vinci Perpetual Calendar Edition Kurt Klaus. Un modello di orologio da polso estremamente esclusivo. Basti pensare che oggi si trova online la versione in oro bianco a circa 25mila euro.
Sempre negli anni ’80 è stato girato “Top Gun”, il lavoro che ha consacrato Tom Cruise come stella mondiale del cinema. Maverick durante gli addestramenti sul caccia indossa un Porsche Design Orfina 7176s. Per quei tempi un vero e proprio capolavoro tecnologico con un calibro Lemania 5100 a carica automatica, un rivestimento in PVD con indicatore giorno / data, una scala tachimetrica e diversi registri cronografici. Nel 2010 ne è stata rilasciata anche una versione aggiornata.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers