Partirà a breve il Festival di Giffoni 2021, che per undici giorni (21-31 luglio, a Giffoni Valle Piana), festeggia per la seconda volta il cinquantesimo compleanno con l’edizione #Giffoni50Plus.
L’evento é un punto di riferimento per le giovanissime generazioni non solo per il cinema e la cultura.
Anche l’estate scorsa la manifestazione ha avuto luogo sebbene abbia adottato rigidissimi protocolli di sicurezza.
Tantissimi gli ospiti passati negli anni dal festival con fenomeni come i protagonisti di Stranger Things, amatissimi dal pubblico dei teenager.
Giffoni film festival 2021: gli ospiti
120 gli ospiti previsti per questa edizione la maggior parte italiani.
Tra gli artisti più attesi: Paolo Calabresi (il 22), Giusy Buscemi (il 22), Carolina Crescentini, Ferzan Ozpetek (il 24), Lillo (il 25), Alessio Lapice (il 26), i The Jackal (il 28), Rocco Fasano e Matilda Lutz (il 29).
Tra gli eventi speciali, Leo Gassman (figlio di Alessandro e nipote di Vittorio) presenta I Croods 2 (il 23 luglio), il film d’animazione in cui ha prestato la voce assieme al padre.
Poi il cast e la regista di Ancorapiù bello (il 24 a Giffoni, nelle sale a settembre), sequel del teen drama rivelazione dello scorso anno, Sul più bello, presentano questo secondo capitolo e poi il 28 i protagonisti di Me contro te il film – Il mistero della scuola incantata presentano una clip inedita, in attesa dell’arrivo in sala il 18 agosto.
Giffoni film festival 2021 le anteprime
Tante le anteprime dei film per ragazzi: quest’anno sono sette e si parte con il documentario dedicato ai 50 anni del festival. ThisisGiffoni (il 21), seguito da Aibo – Spirito dell’Amazzonia (il 22), e dalle avventure di Capitan Sciabola e il diamantemagico (il 25).
Il nuovo blockbuster JungleCruise ci sarâ il 26 e arriva nelle sale italiane il 28 e su Disney+ il 30. Il film è ispirato all’omonima attrazione dei parchi Disney e segue la scia di Piratidei Caraibi .
Il programma spazia dunque da un classico come Il girodel mondo in80giorni (il 27), al romanticissimo Quellochenon sodi te (il 28) fino all’ animazione di Vivo (il 31 al festival e prossimamente su Netflix).