Val è il documentario presentato in anteprima mondiale a Cannes, diretto a prodotto dai registi Leo Scott e Ting Poo.
Il documentario racconta la vita e la carriera di Val Kilmer, un attore che ha recitato nei cult degli anni Ottanta e Novanta, come Top Gun, The Doors e Batman Forever.
Kilmer, recentemente guarito da un cancro alla gola, tornerà sul grande schermo in Top Gun: Maverick.
Val : la trama
Per oltre quaranta anni Val Kilmer, uno degli attori di Hollywood più camaleontici e incompresi, ha documentato la sua vita e carriera attraverso film e video. Ha accumulato migliaia di ore di filmati, da quelli amatoriali in 16 mm realizzati con i suoi fratelli, a quelli sul set di ruoli iconici per film di successo come Top Gun, The Doors, Tombston e Batman Forever.
Questo documentario crudo, originale e inflessibile rivela un vita vissuta agli estremi e uno sguardo pieno di amore, a volte divertente, sul significato dell’essere un artista e un uomo complicato.
Val : il documentario
Tra provini e scene del backstage, il documentario si sofferma sull’infanzia e la gioventù di Val, fermandosi su momenti toccanti come quello che riguarda la morte di suo fratello Weasley. Morto all’improvviso, nel pieno dell’adolescenza, Weasley era uno dei tre fratelli dell’attore. Un dolore atroce che ha cambiato per sempre le loro vite e su cui Val spiega «la nostra famiglia non è stata più la stessa».
Il documentario si avvale di diverso materiale commentato dallo stesso Kilmer, le cui parole sono lette dal figlio Jack. Val, dopo aver subito una tracheostomia del 2017, ha una voce devastata, ma la sua personalità è richiamata nella voce del figlio.
Il ruolo di narratore di Jack Kilmer si rivela in un modo che infonde al film amore ed emozione. A questi momenti ai aggiungono quelli passati da Val in famiglia con Jack e sua sorella Mercedes. Davanti alla telecamera i tre non nascondono la loro reciproca ammirazione.
Val il documentario sarà disponibile su Prime Video dal 6 Agosto.
Rimani aggiornato sul Festival di Cannes