Il festival di Cannes 2021 è ancora in corso, ma le ipotesi e le prime anticipazioni sui film presenti alla Biennale Cinema 2021 sono sempre di più.
La 78esima edizione della mostra si terrà sul Lido di Venezia tra Mercoledì 1 Settembre e Sabato 11 Settembre e sarà diretta da Alberto Barbera.
Jeremy Kay, sulle prime pagine del Daily di Screen International, fa il punto unendo le notizie che si hanno su film già confermati e sulle ipotesi più probabili.
Film confermati per la Biennale Cinema 2021
Il primo titolo dato per certo è uno dei film più attesi dell’anno: Dune, diretto da Dennis Villenueve. Il regista, che negli ultimi anni ha girato pellicole di grande successo come Blade Runner 2049 ed Arrival, presenterà il suo film il 3 Settembre. Il film, prodotto dalla Warner Bros, ha rischiato di finire come esclusiva streaming, se la pandemia fosse peggiorata, scelta che fece infuriare il regista. Dune narra l’avventura di Paul Atreides, che avrà la missione di raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo, per poter proteggere la sua famiglia ed il suo popolo. Ad ostacolarlo, ci saranno forze malvagie, intenzionate a impossessarsi delle risorse preziose del pianeta.
Mancato a Cannes, alla Biennale Cinema 2021 è confermata la presenza di The Power of the Dog, diretto da Jane Campion.
La regista è la prima e unica donna ad aver vinto una Palma d’oro a Cannes con Lezioni di piano. Il nuovo film, prodotto da Netflix, racconta di due ricchi fratelli che, negli anni ’20 del secolo scorso, sono proprietari di un gigantesco ranch nel Montana. Quando uno dei due sposerà in segreto una vedova locale, l’altro cercherà di vendicarsi, distruggendola. Nel cast spiccano i nomi di Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons.
Attualmente, sul sito ufficiale della Mostra di Venezia non sono stati confermati altri titoli, ma i rumors a riguardo sono molti.
Leggi anche: È nata La Biennale Cinema Chanel
Ipotesi sui film presenti a Venezia
La presenza del thriller Nightmare Alley di Guillermo del Toro alla Biennale Cinema 2021 è stata oggetto di numerose speculazioni. Il dubbio è se effettivamente il film sarà pronto in tempo per il festival, poiché il regista non è ancora sicuro di rientrare nelle tempistiche della mostra.
Nightmare Alley vanta tra il cast (Cate Blanchett, Bradley Cooper e Toni Collette. Guillermo del Toro) che ha già vinto il Leone d’Oro a Venezia nel 2017 con La Forma dell’acqua.
Un altro gradito ritorno potrebbe essere quello di Pedro Almodovar, con il suo Madres Paralelas. Le indiscrezioni nascono dalla sua uscita nelle sale spagnole, il 10 Settembre, perfettamente in linea con il festival, che si terrà dall’1 all’11 Settembre. Con Human Voice, Almodovar ha riscosso un grosso successo, tanto che non è da escludersi la volontà del regista di voler concorrere per il Leone d’Oro.
Per la Selezione Ufficiale sono usciti i nomi di tre titoli importanti. Per primo, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentin, ambientato a Napoli. Il regista lo a definito “un film intimo e personale, un romanzo di formazione allegro e doloroso“.
A seguire, si è ipotizzato Mona Lisa And The Blood Moon di Ana Lily Amirpour. La protagonista, interpretata da Kate Hudson, è appena fuggita da un istituto di igiene mentale e dovrà riuscire a sopravvivere a New Orleans.
Infine, Spencer di Pablo Larrain, una biopic della principessa Diana, che sarà interpretata da Kristen Stewart.
Scopriremo nelle prossime settimane quali di questi film verranno confermati e quali altri ci aspettano alla Biennale Cinema 2021.
Leggi anche: ‘The book of vision’ : in sala il film sull’energia della creazione