Lunedì 25 luglio a partire dalle ore 19.00 l’Isola del Cinema, impegnerà ogni suo spazio alla cultura al cinema e alla musica.
Dalle ore 19.00 e fino alle 21.30 presso il Cinelab, la Fonderia delle Arti, incontrerà il pubblico con un workshop dedicato allo spoglio della sceneggiatura e al budgeting. Gli appuntamenti previsti sono due (il 2° appuntamento è previsto per martedì 26 luglio alla stessa ora sempre presso il Cinelab). In questo primo incontro è prevista una simulazione dello “spoglio” di una sceneggiatura seguendo il sistema cartaceo che è alla base di tutti i i software (es. Movie Magic) che si usano per sviluppare un piano di lavorazione. Dal PDL del film alla costruzione di un preventivo dei costi, analizzandone voce per voce le varie componenti. Docente: Carlo Corbucci, Direttore di Produzione e Produttore esecutivo in ambito Cinematografico e Televisivo.
Alle 21.30 presso l’ARENA per la sezione Ciak d’Italia, il film “A sud di New York” diretto, scritto ed interpretato da ELENA BONELI che sarà presente in sala insieme al cast del film. all’attrice-cantante, definita dal Maestro Carlo Lizzani la nuova Anna Magnani e, indicata dalla stampa italiana come l’erede di Gabriella Ferri, le viene riconosciuto il merito di aver promulgato, attraverso il “Progetto di rilancio della canzone romana nel mondo” del quale fa parte anche il film “Roma è musica”, trasmesso in tutto il mondo da Rai International, la canzone popolare romana.
Sempre alle 21.30 nello spazio del TIBERSCREEN (Ingresso Gratuito) l’ Ipertecnica di Landi Nicola presenta GIORGIO TIRABASSI.
Proiezione del Cortometraggio “Non dire gatto” , scritto e diretto da Giorgio Tirabassi, premiato con il David di Donatello. A seguire incontro con l’artista a cura del giornalista de “Il Messaggero” Pier Paolo Mocci e a conclusione “Schitarrata romana – happening musicale” con le canzoni romanesche suonate e cantate dal vivo dall’attore e dalla sua band.
CINELAB ore 22:00 per la sezione Italiani da Oscar – 8 ½ di Federico Fellini (1963) con Marcello Mastroianni, Anouk Aimée, Sandra Milo, Claudia Cardinale
e Rossella Falk. (Ingresso Gratuito).