Con una carriera cinematografica che dura da quasi quattro decenni, Tom Cruise è tra le più grandi star del cinema di questa generazione. Ha interpretato una vasta gamma di personaggi nei suoi film e molti ruoli diversi.
Nel giorno del suo compleanno, ecco alcune delle sue migliori interpretazioni:
JERRY MAGUIRE (1996)
Jerry Maguire è una commedia romantico-sportiva del 1996 scritta, prodotta e diretta da Cameron Crowe e interpretata da Tom Cruise, Cuba Gooding Jr. Renée Zellweger e Regina King.
Con Jerry MaguireCruise, vince il suo secondo Golden Globe come miglior attore e ottiene una nomination agli Oscar.
MAGNOLIA (1999)
Magnolia è un film drammatico, psicologico, del 1999 scritto e diretto da Paul Thomas Anderson.
Una pellicola che ha ricevuto recensioni positive, da parte dei critici che hanno elogiato la volontà di Cruise di mettersi alla prova nella recitazione. Ottimi la regia, la sceneggiatura e il cast in generale.
Per la sua interpretazione, Cruise ha vinto il suo terzo Golden Globe, ottenendo la terza nomination all’Oscar e due nomination dalla Screen Actors Guild.
NATO IL 4 LUGLIO (1989)
Born on the Fourth of July è un film drammatico biografico contro la guerra, basato sull’omonima autobiografia del 1976 di Ron Kovic. Regia di Oliver Stone.
Cruise ha vinto qui il suo primo Golden Globe e ha ottenuto la sua prima nomination all’Oscar per l’ interpretazione di un reduce del Vietnam costretto su una sedia a rotelle a causa delle ferite riportate in battaglia.
LA GUERRA DEI MONDI (2005)
Spielberg dirige Tom Cruise nel film tratto dal best seller di Jules Verne.
L’umanità è alle prese con gli alieni in una versione moderna, cupa e ricca di effetti spettacolari, con un TomCruise meno eroe e molto più umano.
5. Rain man ( 1988)
RainMan è stato il film con il maggior incasso del 1988. Diretto da Barry Levinson e vincitore dell’Oscar per il miglior film, è uno dei titoli più importanti nella filmografia di Cruise, anche se poi fu premiato il co-protagonista Dustin Hoffman. Qui l’attore ottiene nuovamente la nomination agli Oscar interpretando il difficile ruolo della scoperta dell’amore fraterno.
6. Serie MISSION IMPOSSIBLE
L’adattamento per il grande schermo della serie di spionaggio televisivo degli anni ’60 ha generato vari film per il Cinema con la settima e l’ottava puntata provvisoriamente programmate per il 2021 e il 2022.
Cruise interpreta Ethan Hunt, che nel primo film è costretto a prendere il posto di leader della Impossible Missions Force (IMF) dopo che la squadra è stata tradita.
Sotto la direzione di Brian DePalma, il primo film – “Mission Impossible” (1996) – ha creato un personaggio iconico e di grande successo.
7. Minority Report (2002)
MinorityReport: film di fantascienza americano del 2002 diretto da Steven Spielberg. Interpretato da Tom Cruise, è liberamente ispirato al racconto “TheMinorityReport” di PhilipK.Dick.
L’umanità controllata in un futuro distopico.
8. Top gun (1986)
TopGun è un film drammatico di avventura del 1986 diretto da Tony Scott.
In uno dei suoi ruoli più celebri, nei panni del tenente Pete ‘Maverick’ Mitchell, Cruise è a capo di un gruppo di aviatori navali affiatati a bordo della USS Enterprise.
Sicuramente uno dei film che hanno contribuito maggiormente al lancio della sua carriera ed una delle pellicole più influenti sul pubblico degli anni ’80.
Kubrick dirige Cruise e Nicole Kidman immortalando come in un dipinto la fine dell’amore nel matrimonio. Attraverso un viaggio onirico la coppia si spoglia di ogni convenzione e mostra ( o maschera?) l’inconfessabile.
The Edge of Tomorrow (2014)
Edge of Tomorrow (Live Die Repeat) è un film d’azione di fantascienza del 2014 con Tom Cruise ed EmilyBlunt. Regia di Doug Liman.
Il film é basato su una sceneggiatura adattata dalla light novel giapponese del 2004 “All You NeedIs Kill” di Hiroshi Sakurazaka.
Ottime le critiche sia sulla pellicola che sugli interpreti. Un sequel, intitolato “Live Die Repeat and Repeat”, è in fase di sviluppo.