fbpx
Connect with us

Prime Video Film

‘Black Dahlia’ il film “noir” di Brian De Palma su Prime Video

Brian De Palma dirige Scarlett Johansson e Josh Hartnett in Black Dahlia. In una Los Angeles anni '40 amore e crimine si incontrano generando conflitti e omicidi. Un thriller visivamente interessante a cui manca qualcosa...

Pubblicato

il

Black Dahlia, film del 2006 diretto da Brian De Palma (regista di Scarface, The Untouchables, Mission: Impossible…) è disponibile su Prime Video.

black dahlia

Il film è tratto dal romanzo “Dalia Nera” scritto da James Ellroy nel 1987. Racconta la storia di un famoso omicidio avvenuto durante l’anno 1946 a Los Angeles, che vede come vittima un’importante star di Hollywood: Elizabeth Short. Nell’adattamento cinematografico troviamo un cast d’eccezione: Scarlett Johansson, Josh Hartnett, Aaron Eckhart e Hilary Swank.

Due poliziotti vedono le loro vite personali e professionali andare a pezzi sulla scia dell’indagine sull’omicidio di Elizabeth Short chiamato dalla stampa “Dalia Nera”.

La storia

Nel 1946, gli ex pugili Dwight “Bucky” Bleichert (Josh Hartnett) e Lee Blanchard (Aaron Eckhart) lavorano al dipartimento di polizia di Los Angeles. Lee ha un buon rapporto con il suo capo e decide di sfidare Bucky ad un incontro di boxe per raccogliere fondi e ottenere un aumento di personale nel corpo di polizia. 

black dahlia

Bucky e Lee vengono promossi a detective della omicidi, lavorando in squadra. Col tempo Bucky diventa amico di Lee e della sua ragazza Kay Lake (Scarlett Johansson), formando un triangolo amoroso. 

Quando il cadavere dell’aspirante attrice Elizabeth Short viene trovato mutilato, Lee diventa ossessionato dalla risoluzione del caso chiamato dalla stampa “Black Dahlia”. Nel frattempo, le indagini di Bucky lo portano da Madeleine Linscott (Hilary Swank), la figlia di un potente e ricco costruttore che assomiglia alla ormai defunta Elizabeth Short. Bucky e Lee dovranno bilanciare la loro vita lavorativa con quella sentimentale per riuscire a risolvere il caso e a fidarsi l’uno dell’altro. In un’America corrotta e bugiarda, Bucky verrà messo a dura prova perché spesso la gente tende a nascondere i propri segreti… 

Il nostro parere

Brian De Palma dirige un film visivamente ricco, pieno di rimandi iconografici ai vecchi film noir americani del periodo post-bellico. La direzione degli attori è buona, con un duo femminile, composto da Scarlett Johansson e Hilary Swank, che supera notevolmente le abilità attoriali della controparte maschile. 

black dahlia

La fotografia di Vilmos Zsigmond, candidata al premio Oscar del 2007, si fa sentire. I fan del genere verranno subito immersi in un’ambientazione che potrebbe risultare a loro familiare. Complice in Parte anche la maestosità del reparto scenografico (Dante Ferretti) che rende viva una giovane Los Angeles anni 40. 

L’aspetto più negativo di Black Dahlia è certamente la sceneggiatura. Indubbiamente James Ellroy come materiale cinematografico funziona (un esempio lampante è lo splendido L.A Confidential scritto da Curtis Hanson e Brian Helgeland). In questo caso Josh Friedman ha cercato di sintetizzare al meglio il racconto cartaceo sacrificando però la scorrevolezza della narrazione.

dalia nera

In Black Dahlia La storia sentimentale dei protagonisti spesso diventa il fulcro centrale del racconto, lasciando poco spazio allo sviluppo della storia legata alle indagini.

Se vi aspettate quindi un film che vi tiene sul filo del rasoio o grossi colpi di scena, purtroppo rimarrete delusi. Se prediligete il conflitto sentimentale e l’ambientazione storica, Black Dahlia è il film che fa per voi.

black dahlia

Nel complesso, Brian De Palma impacchetta un film ricco di stile ma con una trama piuttosto prevedibile. I suoi momenti drammatici e d’azione non mancano: diciamo che se avete voglia di vedere il meglio di De Palma i titoli da recuperare sono altri…

Il cast

Scarlett Johansson

Josh Hartnett

Aaron Eckhart 

Hilary Swank

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Black Dahlia

  • Anno: 2006
  • Durata: 2h 1min
  • Distribuzione: 01 Distribution
  • Genere: Crime, Drammatico, Mistery
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Brian De Palma
  • Data di uscita: 29-September-2006