fbpx
Connect with us

Raiplay

‘Occhi blu’ di Michela Cescon: un noir per le strade di Roma

Michela Cescon racconta una storia noir ambientata in una Roma notturna. Ora gratuitamente su Raiplay.

Pubblicato

il

occhi_blu_1

Occhi Blu è il primo film di Michela Cescon, con Valeria Golino, Ivano De Matteo, Jean-Hugues Anglade, Matteo Olivetti.

Prodotto da Carlo Degli Esposti, Nicola Serra, Carlo Cresto-Dina per Tempesta, Palomar, Tu Vas Voir e Rai Cinema con il contributo del Ministero della Cultura.

Il film è stato recentemente rilanciato su Raiplay. Vi basterà iscrivervi gratuitamente per vederlo.

occhi_blu

Occhi Blu: la trama

Il film racconta la storia del Commissario Murena (Ivano De Matteo, I nostri ragazzi – 2014, Gli Equilibristi – 2012) che non riesce a identificare un rapinatore misterioso dedito, un colpo dietro l’altro, a svaligiare banche e gioiellerie in sella a uno scooter, diverso per ogni rapina effettuata. Così chiede aiuto a un ex commissario parigino (Jean-Hugues Anglade, Cardinal Berchet in Suburra – 2015), detto “il francese”: un vero genio nel risolvere casi impossibili, tranne quello che lo riguarda più da vicino, per il quale si reca ogni anno a Roma e che ha provocato la morte di sua figlia.

Lo sfondo della vicenda è Roma, la sua bellezza, la sua arte, “le sue notti solitarie e vuote”. Lo sfondo di genere è il cosiddetto “Polar”, intreccio tra poliziesco e noir, nato in Francia negli anni quaranta. Occhi Blu conserva tutte le caratteristiche del genere: “pochi dialoghi, molta atmosfera e personaggi malinconici e romantici”.

La regista

Michela Cescon è al suo esordio dietro la macchina da presa. Prima di Occhi Blu aveva realizzato solo un cortometraggio nel 2010 dal titolo Come un soffio.

Ha recitato invece in diversi film tra i quali Romanzo di una strage (2012) e Quando sei nato non puoi più nasconderti (2005) di Marco Tullio Giordana, Primo Amore (2004) di Matteo Garrone.

Guarda il trailer di Occhi Blu:

Occhil Blu

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: Raiplay
  • Genere: Noir
  • Nazionalita: Italia, Francia
  • Regia: Michela Cescon
  • Data di uscita: 08-July-2021

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers