IL presidente della giuria Spike Lee è la star del poster di Cannes 2021.
Sito ufficiale del Festival
Gli organizzatori hanno pubblicato l’immagine per la 74a edizione del festival, elencando i vari motivi per cui l’acclamato regista – la cui nomina 2020 a presidente di giuria è stata rimandata al 2021 – è stato scelto come volto del festival:
Cannes 2021: perchè Spike Lee come volto del poster?
Per l’immensa impazienza di ritrovarci finalmente nella cornice di Cannes. Il mare, le palme e il grande schermo, proprio come una pagina bianca, che accoglierà i film della Selezione Ufficiale.
Anche per quello sguardo curioso che si metterà al lavoro coi suoi colleghi registi che ci portano notizie dal mondo .
Per una visione personale che condivide con noi fin dal suo primo lungometraggio. Girato in bianco e nero nella calura dell’estate 1985, stava già scuotendo il cinema e imponendo, già allora, il suo stile pionieristico, immerso nella e cultura popolare…
E per questa tenera interpretazione in cui incarna Mars Blackmon, il B-Boy in She’s Gotta Have It – una rappresentazione stereotipata della comunità afroamericana .
Per il suo occhio malizioso che, pur interrogandosi costantemente e ribellandosi incessantemente da quasi quattro decenni, non trascura mai il divertimento…
… Spike Lee, cittadino della “Repubblica Popolare di Brooklyn, New York”, è sul poster di questa edizione da collezione. Ovviamente!
Chi altro?
Cannes 2021: Spike Lee il primo presidente di giuria sul poster del Festival
Lee è il primo presidente nero in una giuria del festival, e ora è anche il primo presidente a comparire sul poster. L’unica volta che un presidente di giuria è stato coinvolto anche solo marginalmente nel poster è stato nel 2006, quando l’iconico film di Wong Kar-Wai “In The Mood For Love“ era al centro dell’attenzione, con una sagoma di Maggie Cheung in una porta.
Spike Lee ha una lunga storia con Cannes che risale a oltre 30 anni fa. Il suo film Netflix “Da 5 Bloods” doveva essere proiettato fuori concorso l’anno scorso, segnando il ritorno del gigante dello streaming nella Selezione Ufficiale, ma l’evento di persona è stato annullato a causa della pandemia. Molti dei suoi film precedenti, tra cui “She’s Gotta Have It” (1986), “Do the Right Thing“ (1989) e “BlacKkKlansman“ (2018), sono stati presentati in anteprima al festival.
Ecco uno sguardo completo al poster di quest’anno.
