Avrebbe compiuto 81 anni questo 22 giugno Abbas Kiarostami ed ecco il perché dell’omaggio di MioCinema con tre film della sua più recente filmografia.
L’omaggio di MioCinema a Kiarostami
Saranno disponibili per il pubblico della piattaforma MioCinema tre titoli. Tra questi Tickets, che vede la collaborazione di tre grandi autori, Abbas Kiarostami, Ermanno Olmi e Ken Loach. Tutto ruota attorno al racconto di un viaggio a bordo di un treno che dal centro Europa viaggia fino a Roma, sul quale prendono vita, tre diverse storie firmate dai tre registi. Poi c’è Copia Conforme, ambientato in Toscana, il film è stato presentato a Cannes nel 2010 ed è valso all’attrice protagonista Juliette Binoche il premio per la Miglior Attrice. E, infine, Qualcuno da amare, in cui Kiarostami esplora la cultura giapponese facendo allo stesso tempo riscoprire l’universalità delle emozioni e dei sentimenti.
Chi era Kiarostami
L’omaggio di MioCinema a Abbas Kiarostami vuole anche essere un modo per far conoscere a un pubblico sempre più ampio la grandezza di questo autore.
Non solo regista, ma anche poeta, pittore, illustratore, fotografo, scultore, sceneggiatore, montatore, un connubio di arti che si fonde nel suo cinema dando vita ad opere di grande potenza e intensità. Attento osservatore della sensibilità umana, raffinato nelle raffigurazioni della realtà e sempre capace di emozionare.
I titoli proposti da MioCinema
Quindi i titoli della rassegna Un compleanno da amare sono:
Qualcuno da amare di Abbas Kiarostami (2012)
Copia conforme di Abbas Kiarostami (2010)
Tickets di Ermanno Olmi, Abbas Kiarostami e Ken Loach (2005)