Era il 1974 quando Altrimenti ci arrabbiamo esplose nelle sale italiane, diventando in poco tempo uno dei film di più grande successo al box office, oltre che una delle opere più amate dell’acclamata coppia Bud Spencer & Terence Hill.
A distanza di oltre quarant’anni il film simbolo del genere buddy torna a rivivere sul grande schermo.
Iniziano oggi le riprese del nuovo Altrimenti ci arrabbiamo: non un remake ma un reboot, omaggio ad un film che è diventato di culto per più di una generazione.
Il nuovo Altrimenti ci arrabbiamo
Carezza e Sorriso, fratelli molto diversi tra loro e in lite fin dall’infanzia, dovranno mettere da parte le loro controversie per recuperare la mitica Dune Buggy, un tempo appartenuta al loro amato papà e ora sottrattagli da Torsillo, uno speculatore edilizio senza scrupoli, e da suo figlio Raniero. Nel farlo, stringeranno un’insolita alleanza con una comunità di circensi, capeggiata dalla bella e pericolosa Miriam e minacciata dagli affari poco puliti di Torsillo. Tra inseguimenti rocamboleschi, scazzottate memorabili e delicati pasti a base di birra e salsicce, riusciranno i due fratelli a ritrovare la loro amata macchina?
Altrimenti ci arrabbiamo un’icona del Cinema
Rivogliamo la nostra carriola …Altrimenti ci arrabbiamo
Il film del 1974 diretto da Marcello Fondato è sicuramente un cult generazionale. I due interpreti Bud Spencer e Terence Hill hanno saputo creare due personaggi surreali e intelligenti attraverso una storia familiare e adatta a tutta la famiglia. Sberle e pugni al ritmo della canzone degli Oliver Onions, la fuga in motocicletta con duello ‘medioevale’, acrobatiche corse in auto, i tentativi falliti del killer Paganini a teatro e il round finale con la resa del Capo che consegna due nuove fiammanti Dune Buggy. C’è spazio anche per una riflessione su Amicizia e lealtà e, naturalmente, per tante risate. Oltre al celebre duo il film è arricchito dalla presenza di John Sharp nei panni del Capo e Donald Pleasence, il consigliere. Curiosamente entrambi erano stati doppiati da Oreste Lionello.
Campione d’incassi assoluto nella stagione 1973-74, la pellicola detiene ad oggi il quattordicesimo posto nella classifica dei film italiani più visti di sempre. Un piccolo gioiello di trovate, divertimento e allegria.
CURIOSITÀ: La famosa scena in cui Bud Spencer nel coro canta con un balbettio fu improvvisata dall’attore come ha raccontato Terence Hill.
Produzione e cast del reboot
Il nuovo reboot del Film è prodotto da Lucky Red e Compagnia Leone Cinematografica, la regia è affidata a YouNuts! (Sotto il sole di Riccione).
Nel cast Edoardo Pesce, Alessandro Roja, Alessandra Mastronardi e con Christian De Sica.
Soggetto: Paolo Fondato, Manuel Fondato e Francesco Cenni
Sceneggiatura: Vincenzo Alfieri, Giancarlo Fontana, Tommaso Renzoni e Giuseppe Gennaro Stasi.
Leggi anche:
Bud Spencer Museum: a Berlino un museo dedicato all’attore
Il confine. Iniziate le riprese del film con Edoardo Pesce