Un vulcano subglaciale, Katla, in attività da un anno, dà il titolo alla prima serie islandese Original di Netflix, che è di fantascienza.
Alcune informazioni su Katla
Siamo di fronte a una produzione ideata insieme a Sigurjón Kjartansson e diretta da Baltasar Kormákur, regista locale noto in patria per pellicole come 101 Reykjavik (2000) e Il mare. Anche se ormai è celebre anche a livello internazionale per film come Contraband (2012), Cani sciolti (2013), Everest (2015) e Resta con me (2018).
La serie Katla, definita sci-fi, è ambientata intorno alla catastrofica eruzione di un vulcano subglaciale. Il punto è che il fatto, solo apparentemente naturale, stravolge la vita di una comunità vicina mentre dal ghiaccio iniziano a emergere misteri su misteri.
L’ambientazione
L’ambientazione nella natura estrema mescolata a una storia che lascia senza fiato fa parte della cifra stilistica di Baltasar Kormákur. E in questa serie riprende anche dalla propria produzione l’elemento del folklore che, per esempio, caratterizzava il film The Deep del 2010.
Nella programmazione di Netflix, la serie Katla potrebbe essere il titolo di collegamento tra il cinema d’autore in versione seriale e le produzioni nordiche di mistero.
Katla: la trama
Dopo un anno di continua attività del vulcano subglaciale Katla in Islanda, Gríma cerca ancora la sorella scomparsa il primo giorno dell’eruzione. Mentre le speranze di poterne ritrovare i resti si affievoliscono, Ása riappare dalla bocca del vulcano ricoperta di cenere, senza ricordare cosa sia successo. Non sarà l’unica, e da quel momento gli abitanti di Vik diventeranno testimoni di molti eventi inspiegabili. Qualcosa di assolutamente impensabile potrebbe nascondersi sotto il ghiacciaio.
Il cast di Katla
Il cast è composto da attori molto noti in patria e che, forse, potrebbero raggiungere la notorietà internazionale proprio grazie a questa serie. Si tratta di Ingvar Sigurðsson, Björn Thors, Guðrún Ýr Eyfjörð, Íris Tanja Flygenring, Aliette Opheim, Þorsteinn Bachmann e Sólveig Arnarsdóttir.
Quando esce?
Katla sarà disponibile in streaming per un pubblico di età superiore ai 14 anni, sulla piattaforma Netflix dal 17 giugno2021.
Il trailer di Katla
È grazie al trailer ufficiale di Katla che si scopre lo snodo centrale della narrazione, ovvero la sparizione di una ragazza a seguito dell’eruzione del vulcano. Viene ritrovata completamente nuda e ricoperta di una crosta nera su tutto il corpo solo un anno dopo e non ricorda nulla della tragedia avvenuta.