È uscito nelle sale italiane il documentario In prima linea diretto da Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso. Scritto da Francesco Del Grosso, prodotto da Giotto Produzioni e Merry-Go-Sound, è distribuito da Trent Film.
Il regista Francesco Del Grosso sarà presente domenica 13 giugno ad una proiezione speciale al cinema Aquila di Roma.
Ne In prima lineail fronte è raccontato attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter, che con i loro scatti hanno mostrato l’inferno, gli orrori, le sofferenze e le cicatrici indelebili della guerra. Le voci, le fotografie e i ricordi di uomini e donne diventano le tappe di un viaggio fisico ed emotivo tra passato e presente. Perché la prima linea non è solo dove vengono sparate e sganciate le bombe, ma ovunque un individuo combatta quotidianamente per la sopravvivenza.
Premiato come miglior documentario all’edizione 2021 di International Filmmaker Festival of New York, In prima linea è un intenso documentario sulla guerra e su 13 fotografi italiani che la guerra la raccontano con le fotografie. Le vite di Sergio Ramazzotti, Gabriele Micalizzi, Francesca Volpi, Andreja Restek, Francesco Cito, Arianna Pagani, Ugo Lucio Borga, Pietro Masturzo, Massimo Sciacca, Franco Pagetti, Isabella Balena, Giorgio Bianchi e Livio Senigalliesi rischiate in prima linea, non in un film biografico, bensì in un documento inedito su come questo mestiere cambi profondamente le persone. Attraverso le loro testimonianze, i 13 fotografi compongono un ritratto corale che esplora un mestiere tanto rischioso quanto necessario. E importantissimo per raccontare la realtà, in un viaggio fisico ed emozionale tra passato e presente.