Chaos Walking, film del 2021 diretto da Doug Liam (regista di Bourne Identity e Edge Of Tomorrow).
Il film è su Raiplay. Vi basterà iscrivervi gratuitamente per vederlo..
Tratto dal libro bestseller “Il buco nel rumore” di Patrick Ness (sceneggiatore anche del film), vede coinvolti Tom Holland, Daisy Ridley e Mads Mikkelsen in un cast unico per una storia scifi ricca d’azione.
Chaos Walking: la trama
In Chaos Walking siamo nel 2257 d.C. Una colonia di uomini vive isolata in un pianeta alieno chiamato Nuovo Mondo, dove tutti i pensieri degli uomini sono udibili. A causa di una guerra contro la razza aliena locale (gli Spakle), tutte le donne sono state uccise. A guidare la resistenza degli uomini contro gli Spakle è il sindaco Prentiss (Mads Mikkelsen) che amministra e gestisce la nuova società maschile.
Il giovane Todd Hewitt (Tom Holland) è nato nel Nuovo Mondo e possiede il dono del “rumore” fin dalla nascita. Essendo un adolescente, sta ancora imparando a controllare “il rumore” cercando di fare bella figura con il sindaco Prentiss. Spesso però Todd pensa cose fuori luogo e questo lo mette nei guai. Todd odia il lavoro da contadino che fa con i suoi tutori Cillian (Kurt Sutter) e Ben (Demián Bichir) e non vede l’ora di andarsene.
Lo schianto di una navicella spaziale umana cambierà radicalmente le sorti del giovane Todd. L’arrivo di una ragazza di nome Viola (Daisy Ridley) lo porterà a dover collaborare per la prima volta con una persona senza “rumore”. Il sindaco Prentiss, dopo aver scoperto l’arrivo di Viola, farà partire una caccia alla donna senza tregua. Todd e Viola dovranno scappare e fidarsi l’uno dell’altra per sopravvivere.
L’obiettivo di Viola è quello di tornare alla nave madre per abbandonare il pianeta, mentre Todd farà di tutto per proteggere la nuova arrivata.
La strada per la salvezza sarà piena di ostacoli e con gli Spakle in giro abbandonare il villaggio vuol dire morte sicura…
Il nostro parere
Chaos Walking ha avuto una storia produttiva travagliata. La Lionsgate acquista i diritti dei romanzi nel 2011, ma è solo nel 2017 che si batte il primo ciak. Dopo numerose riprese aggiuntive, nel 2019 il film viene ultimato terminando la post produzione.
Chaos Walking si pone come inizio di una possibile trilogia di film. Il target? Un pubblico teen/young-adult che, reduce da saghe cinematografiche simili (Maze Runner, Hunger Games, Harry Potter), non vede l’ora di immergersi in un altro mondo sci-fi popolato da giovani di bella presenza.
Tom Holland, Mads Mikkelsen e Daisy Ridley donano un’interpretazione all’altezza dei loro nomi. Lo sceriffo Prentiss, interpretato da Mikkelsen, rimarrà sicuramente nella memoria degli spettatori.
Se vi piace la fantascienza non rimarrete delusi. Il mondo post-apocalittico del romanzo viene fedelmente trasposto dagli sceneggiatori (Patrick Ness e Christopher Ford) e l’aggiunta di effetti speciali credibili, costumi e scenografie uniche rendono il mondo narrato molto convincente. La trama risulta funzionale a ciò che viene mostrato. Un vero peccato. Le potenzialità narrative non sono state sfruttate appieno.
Doug Liam dirige in maniera buona gli attori e spesso ne esalta i momenti drammatici con primi piani larghi o mezze figure. Il regista però tende a non farci dimenticare il mondo che circonda i nostri protagonisti, adottando spesso inquadrature larghe. Il rapporto d’aspetto 2.39:1 tende ad enfatizzare il pericolo incombente dei boschi del Nuovo Mondo sui nostri protagonisti
Nel complesso un film che intrattiene e regala allo spettatore anche qualche colpo di scena inaspettato. Il percorso di crescita affrontato da Todd assieme a Viola risulta poco originale, ma nel complesso gradevole. Le sequenze d’azione non mancano e l’interpretazione di Mikkelsen è spettacolare.
Cast ufficiale
Tom Holland
Daisy Ridley
Mads Mikkelsen
Demián Bichir
David Oyelowo