Dal 5 al 13 giugno si svolgerà LA 7° Edizione delle Giornate della Luce di Spilimbergo in Friuli Venezia Giulia. L’evento è ideato da Gloria De Antoni, che ha anche il ruolo di direttore artistico, con Donato Guerra.
L’omaggio al western all’italiana
Tra i momenti salienti di questa edizione, il focus I magnifici 6 – c’era una volta il western all’italiana. Sono passati cinquant’anni dall’età d’oro degli spaghetti western. L’epoca in cui cowboy, indiani, artigiani, tecnici e artisti italiani e spagnoli vivevano in diversi luoghi della Spagna per creare, oltre a un’industria economica redditizia, un vero e proprio spazio dell’immaginario.
Esplugas City, un villaggio western costruito a dieci chilometri da Barcellona, è stato uno di questi luoghi dove è nato un autentico culto. Qui si è concepita la saga di Ringo di Duccio Tessari, Ognuno per sé di Giorgio Capitani e Yankee di Tinto Brass.
Martedì 8 giugno, per rendere omaggio a questa fortunatissima stagione cinematografica, alcuni protagonisti di allora dialogheranno con Steve Della Casa. Sarà presente Paolo Bianchini, molto apprezzato da Quentin Tarantino, e autore di Lo voglio morto, Dio li crea… e Io li ammazzo!
Altri ospiti molto importanti parteciperanno all’evento, come Blasco Giurato, Luc Merenda, Liana Orfei, Fabio Testi e in video collegamento Oreste De Fornari.
Il documentario di Pere Marzo
Al termine dell’incontro, sarà proiettato Goodbye Ringo del regista spagnolo Pere Marzo. Il documentario, realizzato nel 2017, è una riflessione sul genere, attraverso le preziose testimonianze e i ricordi dei protagonisti di un’epoca ormai scomparsa.
Il film di Piere Marzo rievoca l’epopea degli spaghetti western, raccontando l’artigianalità di quei set e la felice collaborazione tra Italia e Spagna. Oggi dei favolosi studi cinematografici all’aperto di Esplugas City è rimasto ben poco. Il genere per cui erano funzionali è tramontato e gli stessi fratelli Balcázar, che li avevano creati, sono andati incontro a numerose traversie.
L’incontro, in programma a Spilimbergo, sarà un modo per ripercorre la stagione degli spaghetti western che ha segnato un periodo della storia del cinema a livello nazionale e internazionale.
Il festival Le Giornate della Luce è organizzato dall’Associazione Culturale Il Circolo di Splimbergo con il sostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli.
Per consultare l’intero programma della manifestazione Link