Tre Piani: ecco il trailer del nuovo film di Nanni Moretti.
Unico film italiano in Concorso alla 74a edizione del Festival di Cannes, il film verrà presentato l’11 Luglio.
Tratto dal romanzo di Eshkol Nevo, la sceneggiatura è di Nanni Moretti con Federica Pontremoli e Valia Santella.
Tre Piani è prodotto da Nanni Moretti con Domenico Procacci; una coproduzione Sacher Film-Fandango, con Rai Cinema e Le Pacte.
Tre Piani: la trama
Roma, in un condominio di tre piani vivono tre nuclei famigliari.
Al primo piano vive una giovane coppia, con due bambine che, qualche volta, affidano agli anziani dirimpettai. Un giorno il vicino, che ha già dato segni di Alzheimer, scompare con la più grande per alcune ore fino a quando non vengono ritrovati da soli in un frutteto. L’ombra del dubbio e di un possibile abuso si affaccia nel padre in maniera martellante. E questo mette in crisi, oltre che il rapporto con la moglie, anche le certezze che pensava di avere.
Al secondo piano vive una coppia, Monica e Giorgio, che non riesce a vivere appieno la vita famigliare. Lui è sempre in viaggio, e lei si sente trascurata e confinata a casa a occuparsi dei due figli. Un giorno, però, alla sua porta si presenta il cognato con cui il marito ha rotto da anni, chiedendole di ospitarlo perché ricercato dalla polizia.
All’ultimo piano vivono Vittorio, un giudice in pensione, e sua moglie Dora, rimasta vedova, costretta a riallacciare i rapporti con il figlio di cui non ha più notizie da quando aveva litigato furentemente con il marito.
Tre Piani : cast e personaggi
Margherita Buy: Dora
Nanni Moretti: Vittorio
Alessandro Sperduti: Andrea
Riccardo Scamarcio: Lucio
Denise Tantucci: Charlotte
Elena Lietti: Sara
Alba Rohrwacher: Monica
Adriano Giannini: Giorgio
Anna Bonaiuto: Giovanna
Stefano Dionisi: Roberto
Tommaso Ragno: Luigi Tommaso
Tre Piani: il trailer del film in sala il 23 Settembre con 01 Distribution.