Arriva su Chili, grazie alla distribuzione di Emera Film, Oltre il confine. Si tratta di un docu-film di Andrea Azzetti e Federico Massa. Il documentario è prodotto dalla trentina GiUMa produzioni, da Imago Film di Lugano, dall’Associazione Culturale Gooliver di Padova e coprodotto da RSI – Radiotelevisione Svizzera.
Oltre il confine narra l’incredibile storia di Ettore Castiglioni. L’uomo è stato un grande alpinista e un irrequieto scrittore. Trovò la sua ragione di vita nell’aiutare, accompagnando verso il confine svizzero, numerosi ebrei e profughi in fuga dagli orrori della seconda guerra mondiale.
Chi è Ettore Castiglioni, protagonista di Oltre il confine
La figura di Ettore Castiglioni è ampiamente celebrata nel suo ruolo di alpinista, ma a risultare ancora più affascinante è la sua storia personale. Personaggio solitario e misterioso, con l’unica compagnia dei diari, sui quali annotava le sue vicende, rivelando una personalità complessa. Da un lato un uomo colto dall’animo nobile e di una forza di volontà straordinaria. Dall’altro un sognatore introverso, incapace di aprirsi all’altro da sé. La sua storia è quella di un’evoluzione personale, raggiungibile solo attraverso una sfida con se stessi e le proprie paure, in una crescita incessante.
I nomi di Oltre il confine
I due giovani registi, Andrea Azzetti e Federico Massa, sono al loro debutto. E lo fanno con un’opera che si concentra sulla collaborazione con un esperto. Marco Albino Ferrari è uno dei maggiori conoscitori della figura di Castiglioni. Personaggio interpretato in questo film da un magistrale Stefano Scandaletti, in una performance emozionante e coinvolgente.
Oltre il Confine è una produzione Italo-Svizzera che ha potuto avvalersi di location incredibili che fanno da sfondo alle vicende narrate. Dalle Dolomiti a Berna, passando per Aosta, Trento ed alcuni dei più suggestivi paesaggi Elvetici ed Italiani.
I riconoscimenti del film
Dal suo debutto, Oltre il Confine è riuscito ad aggiudicarsi numerosissimi premi e riconoscimenti. Apprezzato dalla critica, ha ricevuto premi in festival e manifestazioni in tutto il mondo. Tra questi il Premio Città di Imola come miglior Film Italiano al Trento Film Festival (qui per leggere la notizia).
In un anno dal suo debutto, il film ha partecipato a tantissimi eventi, festival e rassegne in quasi tutto il mondo, tra cui il celebre Banff Mountain Film Festival in Canada. È andato inoltre in onda sul canale La2 della RSI – Radiotelevisione Svizzera.
Pluripremiata è anche la troupe che ha partecipato alla realizzazione del documentario. Ad occuparsi delle musiche del lungometraggio, lo svizzero Zeno Gabaglio. Benni Atria ha curato il montaggio.