fbpx
Connect with us

Anniversari

Thelma & Louise 30th anniversario. Cosa ha rappresentato questo film negli anni (con spoiler)

Pubblicato

il

Il 24 maggio 1991, usciva negli stati uniti Thelma & Louise. Negli anni  il film diventerà cult e icona del femminismo. Ridley Scott confeziona un road movie di grande intrattenimento e per nulla banale. Risulta tuttavia limitante definirlo femminista, perché c’è molto più di cui parlare.

La trama di Thelma & Louise:

Louise (Susan Sarandon) e Thelma (Geena Davis) sono due donne disilluse che decidono di partire insieme per un viaggio in auto. L’obiettivo è quello di fuggire temporaneamente dalle loro vite, senza nemmeno comunicarlo ai loro rispettivi mariti. Durante una sosta accade che un balordo tenta di violentare Thelma. Per salvarla, Luise,  che ha subito delle violenze a sua volta in passato, spara all’uomo, uccidendolo. Luise non si fida delle autorità e per le due donne il weekend all’insegna della libertà si trasforma in una fuga dalla giustizia con destinazione Messico. Il finale del film è iconico e per nulla banale.

Thelma & Louise come icona del femminismo:

Il film di Scott prende un genere, il road movie, ed un sottogenere, il Buddy movie, e li stravolge, semplicemente tramite il cambio di sesso dei due protagonisti.

Difatti, il road movie e soprattutto il Buddy movie sono due generi che fino al 1991 erano dominati da forti figure maschili e nessuno avrebbe  immaginato di vedere un road movie al femminile.

Thelma & Louise fu globalmente apprezzato dalla critica ma non piacque proprio a tutti.

Porre due figure femminili all’interno di  ruoli che erano considerati fino a quel momento esclusivamente maschili attirò inevitabilmente delle critiche. La rottura della routine, la demolizione della classica figura della donna al cinema causano inevitabilmente  fastidi nelle parti sociali più conservatrici.

La scena finale del film.

La particolarità del film:

C`è  un dettaglio non trascurabile su cui tuttavia non viene posta abbastanza attenzione negli articoli che parlano dell’influenza sul movimento femminista di Thelma & Louise. Thelma e Louise sono donne che reagiscono, che non sopportano i soprusi esercitati dagli uomini e dalla stessa società  su di loro. Eppure, li subiscono.  Resistono ma non vincono e lo stesso finale lo dimostra. Le due infatti decidono di buttarsi giù nel Grand Canyon poiché tutto è contro di loro, gli uomini, la giustizia, la stessa società.

Dopotutto sono le stesse attrici protagoniste a riportare nel 2016 che per loro Thelma & Louise era un semplice Buddy movie.

Fatto sta che dal 24 maggio 1991 la stessa industria hollywoodiana iniziò a cambiare. Forse perché nel pensiero di tutti Thelma e Louise dovevano salvarsi.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers

Commenta