Sarà Susanna Nicchiarelli a presiedere la Giuria della 67° Edizione del Taormina Film Fest, in programma dal 27 giugno al 3 luglio. La kermesse ospiterà un concorso internazionale composto da sei film, una selezione ufficiale riservate a opere prime e seconde.
“Sensibile, determinata e generosa, Susanna Nicchiarelli ha saputo affermare la propria voce e il proprio sguardo nel panorama cinematografico italiano e internazionale.”
Susanna Nicchiarelli
Una voce al femminile
Sono le parole dei Direttori Artistici Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia. La scelta di Susanna Nicchiarelli riflette lo spirito di un festival sensibile alla valorizzazione di un cinema al femminile.
Un’artista, inoltre, che ha ribaltato i cliché di genere, sin dagli esordi con Nanni Moretti. Una visione internazionale quella di Susanna Nicchiarelli capace di evocare l’universo femminile ed esplorare la sua natura.
Da Cosmonauta a Miss Max, ha raccontato la complessa identità femminile, con un tono poetico, in perfetto equilibrio tra passione e riflessione.
“Sono felice e onorata di questo incarico. Sarà un festival per celebrare il futuro luminoso del cinema, vedremo opere di registi nuovi e festeggeremo la bellezza di essere spettatori.”
Con queste parole la regista si appresta a presiedere la giuria del Taormina Film Fest,
La Media Patenership con la Rai
La novità di questa 67° Edizione è la Media Partenership con la Rai, che prevede la collaborazione di Rai Move e Rai Radio 3.
Le telecamere di Rai Move racconteranno gli attori, i registi, i volti noti del cinema del red carpet al Teatro Antico. I microfoni di Hollywood Party, invece, seguiranno i film in programmazione e gli eventi con interviste, curiosità e collegamenti con i social.
Taormina e il cinema
L’origine del Taormina Film Fest risale alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, quando a Messina nasce una rassegna cinematografica e rapidamente Taormina diventa la sede ideale.
L’evento è ormai un appuntamento imperdibile per attori, registi e produttori. Anni fa, Peter Fonda e Terence Stamp ricordarono di essersi conosciuti proprio durante il festival taorminese del 1965.
Woody Allen, invitato fuori concorso nell’edizione del 1971, restò folgorato dalla bellezza del Teatro Antico e si impegnò a volerlo come set, cosa che avvenne più di vent’anni dopo.
Sono davvero tanti i cineasti rimasti incantati da Taormina, dopo aver preso parte al suo festival. Come Roberto Benigni, che vi partecipò nel 1979 e ci tornò per girare alcune scene de Il piccolo diavolo.
E poi ancora Michelangelo Antonioni, presidente di giuria in più occasione e Robert De Niro, ospite d’onore nel 2010.