L’iconica eroina d’azione Lara Croft ha debuttato nel primo videogioco di Tomb Raider nel 1996. Croft è poi diventata la protagonista di due film ricchi d’azione, il primo uscito nel 2001, entrambi interpretati da Angelina Jolie.
L’evoluzione di Tom Raider: da videogioco a film e i suoi cambiamenti
Tomb Raider ha subito un’evoluzione piuttosto significativa nel corso degli anni, da quando è nato inizialmente come videogioco per PlayStation e poi è diventato un film d’azione.
Gli elementi visivamente d’impatto e sorprendenti di oggi, presenti nella lunga serie dei videogiochi, assomigliano a malapena alle prime edizioni della serie.
Per i film ci sono stati invece dei cambiamenti sull’attrice protagonista. Dal riavvio infatti di Tomb Raider del 2018, il personaggio di Croft non appartiene più ad Angelina Jolie, bensì ad Alicia Vikander.
Arriverà Tomb Raider 2. Intanto scopriamo il possibile titolo del sequel
Nonostante il buon incasso mondiale del film del 2018 di 274 milioni di dollari, MGM non sembra avere fretta di fare un sequel. Tuttavia, le cose stanno lentamente andando avanti su Tomb Raider 2, poiché a gennaio è stato annunciato che Misha Green, creatrice di Lovecraft Country, era stata assunta per scrivere e dirigere.
Diversi mesi dopo che MishaGreen ha twittato la sua conferma di essersi assunta il compito di realizzare Tomb Raider 2, la scrittrice-regista è tornata sui social media per anticipare il progetto. Nel frattempo, lei stessa potrebbe aver rivelato il titolo del nuovo film, anche se chiarisce che nulla è ancora deciso.
Secondo il tweet, la prima bozza della sceneggiatura, ormai terminata, si intitola Tomb Raider: Obsidian.
Di seguito il tweet pubblicato da Misha Green:
Il possibile significato di “OBSIDIAN”
“Obsidian” può sembrare a prima vista solo una bella parola da inserire nel titolo di un film, ma il vetro vulcanico (ossidiana) ha un certo significato per la serie di Tomb Raider.
In primo luogo, le lame di ossidiana sono un ostacolo che Lara Croft incontra spesso nelle tombe che sta razziando. Inoltre, le “ossidiane” sono gli oggetti da collezione che Croft deve trovare in una sezione del gioco basato sul puzzle Lara Croft GO. Infine, c’è una lama di ossidiana che è un elemento importante nel gioco Shadow of the Tomb Raider (un gioco di cui la stessa Green ha dichiarato di essere una fan).
Legame tra il nuovo film e il videogioco?
Resta da vedere se la presenza della parola “ossidiana” indica una connessione diretta tra il copione di Misha Green e qualcosa dei videogiochi.
Se la parola viene utilizzata nel titolo, è probabile che abbia un significato, anche se non si riferisce direttamente a qualcosa che i giocatori saprebbero immediatamente. Ad esempio, potrebbe essere il nome di un tesoro che Lara Croft sta cercando di trovare nella storia. Oppure potrebbe essere il nome di qualche organizzazione segreta in cui si ritrova. O il nome di un personaggio o di un luogo.
L’aspetto importante del tweet della Green, ovviamente, è che ha finito la prima bozza, il che significa che le cose si stanno muovendo nel processo di realizzazione del film. Ma la stessa Green avverte che questo processo è ancora lontano dalla fine; il che significa che i fan hanno una lunga attesa davanti a loro per scoprire cosa ha in serbo con Tomb Raider 2.