Arriva dal 21 maggio su MioCinema una rassegna speciale dedicata al viaggio: In viaggio con MioCinema.
In viaggio con MioCinema: una rassegna tutta da scoprire
Il viaggio è sempre stato (e sempre sarà) uno dei temi centrali del cinema e del racconto cinematografico. Che sia un viaggio fisico o metafisico, è sicuramente un tema ben presente. La magia del cinema trasforma i viaggi in storie guidando la fantasia alla scoperta di luoghi e sogni sconosciuti e immaginati, rendendoli reali nella nostra anima.
Sullo schermo vediamo spesso storie per scoprire mondi, paesi, culture, personalità, usanze, sconosciute o dimenticate. I film sono un viaggio continuo di conoscenza, di meraviglia e di riscoperta. Senza bisogno di muoversi nello spazio, viaggiamo dentro noi stessi utilizzando come filtro lo sguardo di grandi registi.
Su cosa si concentrerà la rassegna
Dalla scoperta della natura ne Il popolo migratore di Jacques Perrin, passando per I diari della motocicletta di Walter Salles, con cui ripercorriamo l’America Latina e la formazione di un giovane Ernesto Guevara, fino a In solitario di Christophe Offenstein, che ci fa viaggiare per mare e scoprire gli abissi umani che si specchiano in esso.
I titoli di In viaggio con MioCinema
Ecco nel dettaglio tutti i titoli proposti dalla rassegna:
Nomad – In cammino con Bruce Chatwin di Werner Herzog (2019)
In solitario di Christophe Offenstein (2013)
I diari della motocicletta di Walter Salles (2004)
Il popolo migratore di Jacques Perrin (2001)
Himalaya di Éric Valli (1999)
Viaggio a Tokio di Yasujirō Ozu (1953)