Lasciali parlare di Steven Soderbergh. Il nuovo film con Meryl Streep
Lasciali parlare è il nuovo film di Steven Soderbergh, scritto da Deborah Eisenberg, con Meryl Streep nel ruolo di una scrittrice misteriosa. In uscita in digitale dal 27 Maggio
Meryl Streep è Alice Hughes, una donna misteriosa e nobile il cui successo professionale l’ha allontanata dalle sue amicizie più strette rendendola una sconosciuta.
Lasciali Parlare : trama
La scrittrice Alice Hughes, vincitrice del Premio Pulitzer, è stata invitata in Inghilterra per ritirare un altro prestigioso premio letterario. Alice ha peró paura di volare: decide così di fare il viaggio in nave a bordo di un magnifico transatlantico, di invitare le sue due migliori amiche del college, Roberta e Susan, e di farsi accompagnare dal suo amato nipote Tyler che la assisterà durante la crociera. La nuova agente di Alice, Karen, con l’obiettivo di carpire dettagli sul manoscritto attualmente in lavorazione della sua cliente, si intrufola sulla nave approcciandosi a Tyler per avere informazioni su come avvicinare al meglio la zia. Tyler finisce però per innamorarsi di Karen, così Alice e le sue amiche vengono abbandonate a loro stesse.
Roberta nutre del risentimento verso Alice perché si è riconosciuta nelle vicende raccontate nel suo libro più celebre, rovinandole la vita . Al contrario, Alice nega ogni responsabilità e cerca di salvare la loro sacra amicizia di un tempo, mentre Susan si sforza di aiutarle a riconciliarsi. Mentre Alice si impegna a completare il suo tanto atteso manoscritto e mantiene la sua vita personale avvolta nel mistero, le donne intraprendono un viaggio di una settimana pieno di ricordi, risentimenti e battute.
Il film è la seconda collaborazione tra Steven Soderbergh e Meryl Streep. L’attrice era già stata diretta dal regista in Panama Papers. Lasciali parlare è incentrato sulle conversazioni schiette e fluide dei suoi personaggi.
Soderbergh ha fornito al cast ricche descrizioni dei personaggi ed accurati particolari delle loro scene. In questo modo gli attori sono stati lasciati liberi di improvvisare al fianco della sceneggiatrice Deborah Eisenberg che ha aiutato a sviluppare i dialoghi secondo necessità. Dianne Wiest ha anche rivelato che il film è stato girato «senza attrezzatura, se non quella essenziale. Steven semplicemente teneva la telecamera su una sedia a rotelle. Niente luci, carrelli o tutto ciò che solitamente serve per girare un film. C’erano solo Steven e questa nuova macchina da presa».
Lasciali parlare : ecco i primi dieci minuti del film
Steven Soderbergh
Soderbergh, classe 63, esordisce dopo alcuni corti nel 1989 con il film Sesso, bugie e videotape che vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes.
In seguito lavora a film come Out of Sighte Delittie segreti finchè nel 2000 dirige Julia Roberts in Erin Brockovich-Forte come la verità.
Steven Soderbergh ha sempre dimostrato una grande confidenza con la macchina da presa. Nella sua carriera ha diretto più di trenta lungometraggi e già nei suoi primi lavori era visibile il suo stile originale e inconfondibile. I suoi film hanno una grande potenza visiva e, sebbene non siano tutti indimenticabili, riescono a sfruttare al meglio il linguaggio cinematografico. Continua a leggere qui l’approfondimento sul Regista…
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers