Animazione
Guida alle prossime uscite dei film sui Supereroi dal 2021 al 2023
Published
4 anni agoon
Nell’ultimo decennio i film sui supereroi sono stati i protagonisti delle sale cinematografiche. La Marvel e la DC hanno creato universi vastissimi, cercando di portare al cinema tutti gli eroi più famosi dei loro fumetti. Annuncio dopo annuncio, le prossime uscite dei film sui supereroi sono molte e in questa guida cerchiamo di riassumerle tutte.
Le prossime uscite dei film sui supereroi – 2021
Il 2020 ha visto il rinvio di molti film a causa della pandemia COVID-19, compresi molti cinecomics. La maggior parte sono slittati al 2021.Vediamo quali.
Vedova Nera
Data di rilascio: 7 luglio 2021
Regista: Cate Shortland
Cast: Scarlett Johansson, Rachel Weisz, Florence Pugh, O-T Fagbenle e David Harbour
Un film indipendente su Vedova Nera è stato a lungo richiesto dai fan e i Marvel Studios li hanno finalmente accontentati, producendo questo standalone come primo film della Fase Quattro dell’MCU. Scarlett Johansson ha scelto la regista indipendente Cate Shortland dopo una ricerca approfondita. Florence Pugh interpreta Yelena, l’erede di Vedova Nera nei fumetti, mentre David Harbour sarà Red Guardian, l’equivalente URSS di Capitan America.
Dopo essere stato rinviato più volte a causa della pandemia di COVID-19, Black Widow verrà distribuito il 7 luglio 2021 nelle sale cinematografiche italiane e il 9 luglio su Disney+.
Venom: Let There Be Carnage
Data di rilascio: 24 settembre 2021
Regista: Andy Serkis
Cast: Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams, Naomie Harris e Stephen Graham
Si tratta del sequel di Venom, uscito nel 2018. Come anticipato dalla scena post-credit, vedremo Carnage, interpretato da Woody Harrelson, come villan principale accompagnato da Naomie Harris nel ruolo di Shriek.
Il film era originariamente previsto per essere rilasciato il 2 ottobre 2020, ma è stato posticipato a causa della chiusura di COVID-19.
The Suicide Squad – Missione suicida
Data di rilascio: 5 agosto 2021
Regista: James Gunn
Cast: Margot Robbie, Jai Courtney, Viola Davis, Joel Kinnaman, Idris Elba, Nathan Fillion e Taika Waititi
Dopo due film con buoni incassi, ma recensioni deludenti, la Warner Bros ha contattato l’ex regista di Guardiani della Galassia 3, James Gunn, per scrivere una sceneggiatura da zero e dirigere il film. Si tratta più di un reboot che di un sequel (Gunn ha dichiarato che non è necessario aver visto i film precedenti per guardare il suo). Margot Robbie, Jai Courtney, Viola Davis e Joel Kinnaman riprendono i loro ruoli del primo film e Idris Elba interpreta Bloodsport. Inoltre, David Dastmalchian è Polka Dot Man, Daniela Melchior è Ratcatcher, John Cena è Peacekeeper e Sylvester Stallone è il doppiatore di King Shark.
Le riprese sono iniziate a settembre 2019 e si sono concluse a febbraio 2020.
Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli
Data di rilascio: 3 settembre 2021
Regista: Destin Daniel Cretton
Sceneggiatore: Dave Callaham
Cast: Simu Liu, Awkwafina, Tony Leung, Michelle Yeoh, Fala Chen e Ronny Chieng
Con Shang-Chi, la Marvel svela il suo primo film di supereroi con un protagonista asiatico. Il film è basato su un personaggio dei fumetti creato all’inizio degli anni ’70 dallo scrittore Steve Englehart e dal vignettista Jim Starlin.
Nei fumetti, Shang-Chi è stato addestrato da suo padre nelle arti marziali, ma quando ha scoperto la natura malvagia del genitore, si è ribellato.
La Marvel ha riempito l’ensemble con un cast prevalentemente asiatico, guardando a Black Panther come modello.
Il film introdurrà il vero mandarino dell’MCU, che sarà interpretato da Tony Leung, seguendo il falso personaggio in Iron Man 3. La storia vede Shang-Chi voltare le spalle a suo padre, The Mandarin, addestrandosi per confrontarsi con lui e con i suoi crimini 10 anni dopo il suo esilio autoimposto. Il film era originariamente previsto per essere rilasciato nel febbraio 2021, ma è stato posticipato a causa della chiusura di COVID-19.
Eternals
Data di rilascio: 5 novembre 2021
Regista: Chloe Zhao
Cast: Gemma Chan come Sersi, Richard Madden come Ikaris, Kumail Nanjiani come Kingo, Lauren Ridloff come Makkari, Brian Tyree Henry come Phastos, Salma Hayek come Ajak, Lia McHugh come Sprite, Don Lee come Gilgamesh, Barry Keoghan come Druig, Kit Harington come Dane Whitman e Angelina Jolie come Thena.
Eternals è basato su una serie di fumetti creata da Jack Kirby e ruota attorno a un gruppo di esseri superpotenti e quasi immortali. La Marvel ha arruolato il regista premio Oscar Chloe Zhao di Nomadland per prendere il timone, e successivamente ha messo insieme un formidabile cast di serie A.
Le riprese sono iniziate nell’autunno del 2019 e si sono concluse nel gennaio 2020. Il film era originariamente programmato per essere rilasciato il 6 novembre 2020, posticipato, anche questo, a causa della chiusura di COVID-19.
Spider-Man: No Way Home
Data di rilascio: 17 dicembre 2021
Regista: Jon Watts
Cast: Tom Holland, Zendaya, Jacob Batalon, Marisa Tomei, J.B. Smoove, Jamie Foxx, Alfred Molina e Benedict Cumberbatch
Dopo Spider-Man: Far from Home la Disney e la Sony hanno avuto un pubblico scontro per la gestione dei diritti di Spiderman, ancora in mano alla Sony, ma gestiti dalla Disney per l’MCU. Per fortuna, nel settembre 2019, sono arrivati a un accordo su almeno un altro film di Spider-Man con Holland (che apparirà anche in un altro film MCU senza nome).
Gli sceneggiatori di Far from Home Chris McKenna ed Erik Sommers sono tornati per la sceneggiatura e il regista di Homecoming e Far from Home Jon Watts è tornato sulla sedia della regia.
I dettagli della trama sono saldamente nascosti, ma con il coinvolgimento confermato di Jamie Foxx come Electro e Alfred Molina come Doc Ock, oltre al presunto coinvolgimento di Andrew Garfield, Emma Stone, Kirsten Dunst e Tobey Maguire, è probabile che questo film faccia esplodere il multiverso Marvel.
Il film era originariamente programmato per essere rilasciato nel luglio 2021, ma è stato posticipato a causa della chiusura di COVID-19.
Le prossime uscite dei film sui supereroi – 2022
Nel 2022 vedremo il ritorno di franchise storici ma anche qualche new entry. Di seguito tutti i film in programma.
Morbius
Data di rilascio: 28 gennaio 2022
Regista: Daniel Espinosa
Cast: Jared Leto, Adria Arjona, Matt Smith, Jared Harris e Tyrese Gibson
Questo è il prossimo adattamento Marvel Comics di Sony dopo Venom 2 e Spider-Man: No Way Home. Jared Leto interpreta il personaggio principale, un vampiro, con la regia di Daniel Espinosa (Life, Safe House). Il film si collegherà anche al Marvel Cinematic Universe tramite un cameo del personaggio di Michael Keaton, villan in Spider-Man: Homecoming.
Il film era originariamente programmato per essere rilasciato il 31 luglio 2020, ma è stato posticipato a causa della chiusura di COVID-19.
The Batman
Data di rilascio: 4 marzo 2022
Direttore: Matt Reeves
Cast: Robert Pattinson, Zoe Kravitz, Paul Dano, Colin Farrell, Peter Sarsgaard e Jeffrey Wright.
La versione di Reeves avrà un’ impostazione noir e vedrà come protagonista Robert Pattinson nei panni di un Batman / Bruce Wayne, più giovane rispetto alle ultime versioni cinematografiche dell’uomo pipistrello.
Zoe Kravitz sarà Catwoman e Jeffrey Wright il Commissario Gordon. Paul Dano è stato invece scelto per interpretare l’Enigmista. Colin Farrell ha successivamente firmato per interpretare The Penguin.
Il film si concentrerà anche sul lato investigativo dei fumetti di Batman che non è stato completamente esplorato nei film precedenti.
Greig Fraser (Rogue One) è il direttore della fotografia e Michael Giacchino (War for the Planet of the Apes) comporrà la colonna sonora.
Doctor Strange in the Multiverse of Madness
Data di rilascio: 25 marzo 2022
Regista: Sam Raimi
Cast: Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor e Xochitl Gomez
Mentre Doctor Strange del 2016 era senza dubbio destinato a iniziare un nuovo franchise, il sequel è stato messo in secondo piano, in modo che il personaggio di Benedict Cumberbatch potesse assumere un ruolo chiave in Avengers: Infinity War ed Endgame.
Nel dicembre 2018, è stato rivelato che Derrickson aveva chiuso un accordo per tornare e dirigere il sequel di Doctor Strange, e al Comic-Con 2019 di San Diego la Marvel ha confermato che Derrickson e Cumberbatch sarebbero tornati per Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Derrickson ha descritto il sequel come il primo film MCU horror e sarà co-protagonista Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximof, con eventi che si collegheranno direttamente alla serie Disney+ WandaVision.
Ma nel gennaio 2020, Derrickson ha lasciato la regia per divergenze creative. Mantiene il ruolo di produttore esecutivo, ma la Marvel ha successivamente avviato trattative con il leggendario regista Sam Raimi per assumere l’incarico.
Il film era originariamente previsto per essere rilasciato il 7 maggio 2021, ma è stato posticipato a causa della chiusura di COVID-19.
Thor: Love and Thunder
Data di rilascio: 6 maggio 2022
Regista: Taika Waititi
Cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tessa Thompson e Christian Bale
Marvel ha ingaggiato il regista di Thor: Ragnarok Taika Waititi per tornare a scrivere e dirigere Thor 4 a luglio 2019, ma al Comic-Con di poche settimane dopo la Marvel fece il grande annuncio: il film vedrà il ritorno di Natalie Portman nei panni di Jane Foster, che diventerà il primo Thor femminile dell’MCU.
Sarà co-protagonista al fianco di Chris Hemsworth e Tessa Thompson nei panni di Valkyrie, che è stata nominata regina di Asgard alla fine di Avengers: Endgame.
Nel gennaio 2020, Christian Bale è entrato in trattative per unirsi al cast come antagonista.
Nell’ultimo Avengers, Thor è partito assieme ai Guardiani della galassia; probabilmente ci sarà un loro ritorno nel film, anche se non abbiamo ancora dettagli in merito.
Il film era originariamente programmato per essere rilasciato il 5 novembre 2021, ma è stato posticipato a causa della chiusura di COVID-19.
Black Panther: Wakanda Forever
Data di rilascio: 8 luglio 2022
Regista: Ryan Coogler
Cast: sconosciuto
Ryan Coogler stava per scrivere e dirigere Black Panther 2 e Chadwick Boseman era pronto a riprendere il ruolo da protagonista prima della sua morte. La Marvel ha confermato che non sceglieranno un nuovo attore per il ruolo di T’Challa e Coogler sta attualmente rielaborando la sceneggiatura.
Black Adam
Data di rilascio: 29 luglio 2022
Regista: Jauma Collet-Serra
Cast: Dwayne Johnson, Noah Centineo, Aldis Hodge, Pierce Brosnan e Quintessa Swindell
Questo progetto è emerso per la prima volta anni fa, quando la Warner Bros ha assicurato a Dwayne Johnson il ruolo da antagonista di Shazam, Black Adam. L’idea era che Johnson recitasse nel film Shazam, ma nella primavera del 2017 Johnson ha rivelato di aver deciso di realizzare due film separati: uno per Shazam e uno per il suo antagonista/antieroe Black Adam. Johnson guiderà quest’ultimo mentre Shazam è andato avanti separatamente ed è diventato un successo.
Le riprese erano programmate per iniziare a luglio 2020, ma sono state ritardate a causa della pandemia COVID-19.
Spider-Man: Into the Spider-Verse Sequel
Data di rilascio: 7 ottobre 2022
Registi: Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson
Sceneggiatori: Dave Callaham, Phil Lord e Chris Miller
Cast: sconosciuto
Sony Pictures ha programmato un sequel di Spider-Man: Into the Spider-Verse poco dopo il successo dal lancio del film d’animazione vincitore del premio Oscar, ma il team creativo è cambiato. Phil Lord e Chris Miller stanno tornando come produttori e co-sceneggiatori, ma Joaquim Dos Santos sarà alla regia insieme a Kemp Powers (Soul) e Justin K. Thompson.
The Flash
Data di rilascio: 4 novembre 2022
Regista: Andy Muschietti
Cast: Ezra Miller, Michael Keaton, Ben Affleck, Sasha Calle, Kiersey Clemons, Maribel Verdu e Ron Livingston
Al DC FanDome nel 2020, Warner Bros ha rivelato che il film introdurrà il multiverso al DCEU, con Michael Keaton e Ben Affleck che riprenderanno i loro ruoli di Batman nei film precedenti. Sasha Calle introdurrà una nuova Supergirl nel DCEU. Le riprese sono finalmente iniziate nell’aprile 2021.
The Marvels
Data di rilascio: 11 novembre 2022
Regista: Nia DaCosta
Cast: Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani e Zawe Ashton
La Marvel ha scelto il regista del prossimo remake di Candyman, Nia DaCosta, per dirigere Captain Marvel 2, che avrà come co-protagoniste Teyonah Parris nei panni di Monica Rambeau e Iman Vellani nei panni di Ms. Marvel, con Zawe Ashton nel ruolo del villan. Il titolo del film, The Marvels, è stato rivelato nel maggio 2021.
Aquaman 2
Data di rilascio: 16 dicembre 2022
Regista: James Wan
Cast: Jason Momoa, Amber Heard, Patrick Wilson, Yahya Abdul Mateen II e Pilou Asbæk
Quando Aquaman è uscito nei cinema nel dicembre 2018, è diventato sorprendentemente il film con il maggior incasso del DCEU finora, superando il miliardo di dollari. Con questi presupposti, la Warner Bros ha deciso di mettere in moto un sequel. Lo studio ha ora fissato una lontana data di uscita nel 2022 per dare al film abbastanza tempo per lo sviluppo.
Le riprese dovrebbero iniziare nell’estate del 2021.
Le prossime uscite dei film sui supereroi – 2023
La maggior parte dei film previsti per il 2023 sono ancora in fase di ideazione e non sono molte le informazioni trapelate. Abbiamo però dei titoli già annunciati, ecco quali.
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Data di rilascio: 17 febbraio 2023
Regista: Peyton Reed
Cast: Paul Rudd, Evangeline Lilly, Michael Douglas, Michelle Pfeiffer, Jonathan Majors e Kathryn Newton
Nel novembre 2019, i Marvel Studios hanno annunciato che Peyton Reed sarebbe tornato per dirigere un terzo film di Ant-Man. Lo sceneggiatore di Rick e Morty Jeff Loveless, è stato successivamente assunto per scrivere la sceneggiatura. Jonathan Majors interpreterà il cattivo Kang il Conquistatore.
Guardiani della Galassia Vol. 3
Data di rilascio: 5 maggio 2023
Regista/Sceneggiatore: James Gunn
Cast: Sconosciuto
Il terzo film dei Guardiani della Galassia avrebbe dovuto iniziare la produzione all’inizio del 2019, ma il regista James Gunn è stato licenziato lo scorso autunno in seguito ad alcune battute controverse che ha fatto su Twitter anni fa. All’insaputa del pubblico, Gunn ha continuato a incontrare i dirigenti della Disney, dopo aver accettato un lavoro come scrittore e regista di The Suicide Squad per la DC.
A marzo 2019 è stato annunciato che Gunn sarebbe stato riassunto per dirigere il film. La data di uscita prevista per il 2020 è stata posticipata e la produzione non inizierà fino a quando Gunn avrà terminato The Suicide Squad, ma i Marvel Studios hanno mantenuto la sceneggiatura completa di Gunn. Quindi chiuderà la trilogia come inizialmente previsto. Le riprese dovrebbero iniziare alla fine del 2021 e il film uscirà nel 2023.
Shazam! Furia degli dei
Data di rilascio: 2 giugno 2023
Regista: David F. Sandberg
Cast: Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Faithe Herman, Rachel Zegler, Helen Mirren e Lucy Liu
Fresca del successo del primo Shazam! La Warner Bros ha assunto lo scrittore Henry Gayden per iniziare a ideare Shazam! 2. Il regista sarà David F. Sandberg, lo stesso del primo film, e le riprese dovrebbero iniziare a maggio 2021.
Fantastici Quattro
Data di rilascio: sconosciuta
Regista: Jon Watts
Cast: sconosciuto
Nel dicembre 2020, la Marvel ha annunciato che Jon Watts, che ha diretto Spider-Man: Homecoming, Spider-Man: Far from Home e il prossimo terzo film di Spider-Man, dirigerà un nuovissimo reboot dei Fantastici Quattro per introdurre i personaggi nell’MCU.
Blade
Data di rilascio: sconosciuta
Regista: Sconosciuto
Cast: Mahershala Ali
Conosciamo pochissimo del film sull’ammazza vampiri, ma l’attore premio Oscar di Moonlight e Green Book Mahershala Ali è stato l’ospite a sorpresa al panel del Comic-Con 2019 della Marvel, annunciato come il nuovo Blade senza ulteriori dettagli rivelati.
Batgirl
Data di rilascio: sconosciuta
Regista: sconosciuto
Cast: sconosciuto
La Warner Bros ha richiamato Joss Whedon dalla Marvel per scrivere e dirigere un film su Batgirl. Ha trascorso un anno a lavorare alla sceneggiatura, durante il quale è stato anche il capofila delle riprese e della post-produzione di Justice League, ma nel febbraio 2018 Whedon ha annunciato che avrebbe lasciato il progetto perché “non riusciva a ideare una storia”. È probabile che la Warner Bros ora cercherà una regista donna per portare a compimento Batgirl.
Green Lantern Corps
Data di rilascio: sconosciuta
Regista: sconosciuto
Cast: sconosciuto
Si tratta di un riavvio del franchise della Warner Bros, quindi è improbabile che Ryan Reynolds riprenda il suo ruolo, inoltre è anche impegnato nei Deadpool per la Fox.
Si dice che Lanterna Verde farà la sua prima apparizione alla fine del prossimo film sulla Justice League. Ma il titolo del reboot suggerisce che questo sarà un film di squadra con due Lanterne Verdi.
La Warner Bros aveva assunto nel 2017 David S. Goyer (Batman Begins, Man of Steel) per co-scrivere la sceneggiatura con Justin Rhodes, ma nel giugno 2018 è stato annunciato che Geoff Johns avrebbe scritto il copione. Successivamente, nell’ottobre 2019 abbiamo appreso che Greg Berlanti sta preparando un adattamento della serie TV di Lanterna Verde per il servizio di streaming HBO Max. Non è chiaro quale sarà il destino del film.