“The Turning – La casa del male”. L’horror psicologico diretto da Floria Sigismondi
Dal 18 maggio maggio sarà disponibile sulla piattaforma Amazon Prime “The Turning - La casa del male”. Un adattamento moderno di "Il giro di vite", un romanzo di Henry James.
In Italia l’uscita di “The Turning – La casa del male” era stata fissata per il 29 ottobre 2020 (dopo essere stata già rimandata in precedenza). La chiusura dei cinema, comunicata nel testo del Dpcm del 25 ottobre 2020, ha fatto saltare l’uscita del film in sala che sarà disponibile in anteprima esclusiva su Prime Video dal 18 maggio.
Il film è un adattamento moderno de Il giro di vite,un romanzo di Henry James.
La storia di fantasmi del 1898 è stata diretta dall’affascinante Floria Sigismondi. Conosciuta soprattutto in ambito fotografico e di videomaking musicale, si è occupata di alcuni tra i videoclip più inquietanti che rientrano nella cosiddetta “estetica del disturbo” (immagini viscerali, montate senza alcun criterio logico se non quello del terrore, unite ad elementi gotici e funerei). A lei e al suo stile si sono rivolte le più svariate star tra cui Marilyn Manson (probabilmente con i suoi video ha raggiunto l’apice di questa espressione)che ha contribuito ad elevare come icona dissacrante assoluta.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Los Angeles Film Festival il 23 gennaio 2020 ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti il 24 gennaio 2020 dalla Universal Pictures.
La trama di The Turning
The Turningparla del mistero che ruota attorno una decadente tenuta sulla costa del Maine, abitata da Flora e Miles, due orfani apparentemente affetti da disturbi psichici, e di una giovane tata, Kate, chiamata per prendersi cura di loro dopo che la precedente è andata via. Si scoprirà nel corso della vicenda che la donnaè praticamente sola al mondo, fatta eccezione per la madre Darla, che però è rinchiusa in un istituto psichiatrico….
Mrs Grose, la custode della tenuta, informa Kate che Flora ha visto morire i suoi genitori in un incidente d’auto avvenuto fuori dal cancello della casa. Successivamente incontra la bambina, la quale le fa fare un giro dei terreni e le confessa di aver timore che lei la lascerà senza salutarla come ha fatto Miss Jessel, la tata precedente. Kate le promette di non farlo.
Quella notte, Kate indaga su un disturbo nell’ala est, zona della casa che Flora ha rifiutato di mostrarle. Lì la donna incontra Miles, il fratello di Flora, da poco tornato dal collegio. Il giorno seguente Kate riceve una chiamata dal preside della scuola che la informa che Miles è stato espulso, dopo che ha tentato di strangolare un altro ragazzo. Ciò fa sussultare Kate che inizialmente sarà molto severa con il ragazzo.
Kate comincia a notare che la notte avvengono strani eventi e lascia le luci accese quando va a dormire. Un giorno suggerisce di andare in città, con sgomento sia di Flora che di Mrs. Grose. Miles convince Flora ad andare con loro, ma la bambina ha un attacco appena usciti fuori dal cancello e scappa fuori dall’auto, dopo che Kate si rifiuta di fermarsi.
Miles avverte la donna che tenere accese le luci non la terrà al sicuro e le dice di andarsene via il prima possibile. Tuttavia, Kate decide di rimanere per la promessa fatta a Flora.
Kate sarà spettatrice di presenze maligne e fantasmi che invadono la casa (tra i quali, quello di Miss Jessel) e scoprirà che i due fratelli nascondono oscuri segreti…
I due protagonisti di The Turning sono interpretati da Finn Wolfhard, (protagonista di StrangerThings) e la giovane promessa Brooklynn Prince.
La sceneggiatura è firmata da Chad e Carey W. Hayes, che negli ultimi anni hanno maturato una grande esperienza nel mondo dei film dell’orrore.
La Sigismondi ha dichiarato di avere avuto un punto di vista femminile riguardo la sceneggiatura:
“Al centro della storia c’è una violazione avvenuta in questa casa, le donne, che si tratti di Kate o di MrsGrose, capiscono che qualcosa è successo in questa casa, anche se non sanno cosa, specificamente. Ciò che rende contemporaneo questo film è la capacità di Kate di dare voce a ciò che sente, vede e sa. MrsGrose è di una generazione più anziana che ha imparato a credere che rimanendo in silenzio, tutto andrà bene.Ognuna delle donne rappresenta un’idea più grande..MrsGroseè una donna che è stata capace di affrontare il mondo facendosi custode di segreti. Può sapere e sentire le cose ma ha imparato a nasconderle sotto il tappeto. È stata capace di andare avanti operando sotto questa idea che se non si parla di qualcosa, forse non è reale. Kate è un fuoco che entra in casa, un esplosione di energia che sconvolge tutto. È lei che sceglie di dire qualcosa. Ma c’è un prezzo da pagare per questo”.
Floria ha visto nei due personaggi femminili centrali della sceneggiatura, la giovane tata Kate e la governante di lunga data della tenuta di Bly, Mrs.Grose, “una moderna allegoria di come la cultura patriarcale abbia storicamente messo a tacere le donne, e cosa succede quando le donne decidono di non rispettare più le regole per mantenere lo status quo”.
Infatti, quando Kate comincia a capire che sta succedendo qualcosa di male nella tenuta, capisce anche che MrsGrose ne è consapevole, ma ha scelto di rimanere in silenzio.
“Volevo esplorare le idee del movimento #metoo e la condizione in cui ci si trova: se si dice qualcosa si può essere accusati di essere pazzi e se non si dice niente quel silenzio cresce come una malattia dentro di noi. Sei dannato sia che parli sia che non lo fai.”
Ecco il cast con i relativi personaggi e il trailer ufficiale:
Mackenzie Davis è Kate Mandell
Finn Wolfhard è Miles Fairchild
Brooklynn Prince è Flora Fairchild
Barbara Marten è Mrs. Grose
Mark Huberman è Bert
Niall Greig Fulton è Peter Quint
Denna Thomsen è Miss Jessel
Kim Adis è Rose
Karen Eganè Nancy
Joely Richardson è Darla Mandell
The Turning - La casa del male
Anno: 2020
Durata: 94 min
Distribuzione: Universal Pictures, 01 Distribution
Genere: Horror
Nazionalita: Regno Unito, Irlanda, Canada, Stati Uniti d'America
Regia: Floria Sigismondi
Data di uscita: 24-January-2020
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers