Netflix Film

Crazy & Rich: l’America che incontra e racconta l’Asia su Netflix

Published

on

Grande successo per la commedia Crazy & Rich, diretta da Jon M. Chu. Tanto che i fan sono ancora in attesa di un sequel del film tratto dal romanzo Asiatici ricchi da pazzi di Kevin Kwan. Nel frattempo non resta che gustarsi questa divertente commedia adesso disponibile su Netflix.

Crazy & Rich: la trama

La vicenda di Crazy & Rich ruota attorno ad una coppia: quella formata da Rachel Chu, professoressa di economia all’Università di New York, e Nick Young, professore di storia. Questi decide di invitare la fidanzata al matrimonio di un amico a Singapore e, con l’occasione, di farle conoscere la sua famiglia. Anche perché ha in progetto di farle la grande proposta. Rachel sembra entusiasta, ma non sa nulla della famiglia del fidanzato. O meglio ignora completamente che siano dei ricchi sviluppatori immobiliari, una sorta di casa reale asiatica e che lui sia l’erede. Fin da subito non apprezzata dalla madre di lui, Rachel cerca di fare il possibile per conoscere i membri della famiglia e ambientarsi, per quanto possibile. Ma andrà tutto come previsto?

Il tentativo di accontentare più culture diverse in Crazy & Rich

Il punto centrale della commedia di Jon M. Chu è sicuramente quello di cercare di venire incontro alle esigenze e ai pensieri di culture completamente diverse. La distanza, non solo geografica, di due continenti, come quello americano e quello asiatico, è il nodo della vicenda raccontata. Ancor più della relazione tra Rachel Nick. Riuscire a mettere insieme ciò che caratterizza l’uno piuttosto che l’altro e viceversa non è (stata) un’operazione semplice. Grazie ad alcuni cliché di genere (e non solo), inseriti all’interno della narrazione, si poteva giocare molto sugli spunti che essi venivano a creare. Dal gioco di relazioni tra la protagonista e quelli che dovrebbero diventare i suoi parenti, a tutti i personaggi “di contorno” che creano delle dinamiche interessanti.

Un gioco dell’ostentazione

Niente è lasciato al caso in Crazy & Rich, anzi. Tutto il lusso sfrenato, colorato ed esagerato che si vede in ogni scena è naturalmente voluto. Questo per portare ad estremizzare la concezione di ricchezza espressa dal film. Un’esagerazione che non è nemmeno fine a sé stessa, ma che è necessaria solo per fare da contraltare a due modi di vivere diversi. Perché ad essere distanti non sono solo le culture in quanto, una legata più all’America e una più all’Asia. Ma sono proprio gli stili di vita a contrapporsi. E questo continuo “gioco” che obbliga, in qualche modo, i personaggi a prendere le difese dell’uno piuttosto che dell’altro è la vera chiave di un film come Crazy & Rich. E una chiave che non è stata spremuta a dovere, e che, quindi, probabilmente poteva essere sfruttata ancora di più.

Una commedia divertente e riuscita

Alla fine si può considerare Crazy & Rich una commedia ben costruita. Magari non completamente approfondita sotto determinati punti di vista, ma comunque un qualcosa in grado di suscitare, seppur attraverso il divertimento, una riflessione. L’incontro tra culture e modi di fare differenti non può e non deve portare allo scontro fine a sé stesso, ma deve aiutare a cercare un equilibrio tra le due parti.

Sono, poi, anche tante altre le riflessioni che si potrebbero fare riguardo la commedia distribuita da Warner Bros.. Ogni personaggio è strutturato sulla base di un caratteristica specifica che lo porta ad enfatizzare un determinato aspetto della propria cultura e del proprio modo di vivere. Aspetto che, indirettamente, arriva a toccare anche e soprattutto i protagonisti. E dà il via al gioco di incastri e situazioni, talvolta ai limiti dell’assurdo che sono il perno del film.

Il cast di Crazy & Rich

Innanzitutto c’è da sottolineare la decisione (anche in base al romanzo e alla storia narrata) di utilizzare un cast interamente asiatico. I due protagonisti sono Constance Wu (Solos) nel ruolo di RachelHenry Golding in quello di Nick. Ad accompagnarli tanti altri nomi: Gemma Chan, Lisa Lu, Awkwafina (protagonista di The Farewell e presto in una commedia con Sandra Oh), Ken Jeong, Michelle Yeoh, Pierre Png.

Gli altri nomi del film

Producono il film Nina Jacobson (The Hunger Games) e Brad Simpson (World War Z) per la Color Force, e John Penotti (Hell or High Water) per la Ivanhoe PIctures, con Tim Coddington, Robert Friedland Sidney Kimmel e Kevin Kwan nel ruolo di produttori esecutivi.

La sceneggiatura è di Peter Chiarelli e Adele Lim.

Il direttore della fotografia è Vanja Černjul (Marco Polo), lo scenografo Nelson Coates (Cinquanta sfumature di nero), la costumista Mary Vogt e il montatore Myron Kerstein. Le musiche sono di Brian Tyler (Avengers: Age of Ultron).

Il trailer di Crazy & Rich

Commenta
Exit mobile version