Come anticipato dallo stesso Nanni Moretti sui social, il suo Tre Piani, libero adattamento dell’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo, uscirà presto al cinema. Si tratta del primo film del regista a non essere un soggetto originale.
Di cosa parla Tre Piani di Eskhol Nevo
Un padre sospetta che la sua bambina di 8 anni sia stata molestata dall’anziano vicino a cui a volte fa da babysitter. Cerca di scoprire la verità solo per ritrovarsi attratto sessualmente dalla nipote adolescente del vicino. Questa storia ipnotica e a tratti sconvolgente è raccontata dal padre stesso, la prima delle tre novelle del romanzo.
Le confessioni sono ingannevoli. Il narratore promette di dirci “tutto”. Ma cos’è esattamente “tutto”? È tutto quello che è successo? O ciò che raccontiamo a noi stessi per giustificare ciò che è successo?
Le due novelle seguenti sono ambientate nei due piani successivi dello stesso edificio.
Lo spostamento in Italia di Tre Piani
Il film, prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema e Le Pacte è distribuito in Italia da 01 Distribution.
A differenza della storia originale, ambientata a Tel Aviv, Moretti sceglie di spostare il cuore dell’azione a Roma, concentrando l’attenzione sui tre piani di un condominio e su tre nuclei famigliari ben delineati. Al primo piano vive una giovane coppia (lui è Riccardo Scamarcio), con due bambine che, qualche volta, affidano agli anziani dirimpettai. Un giorno il vicino, che ha già dato segni di Alzheimer, scompare con la più grande per alcune ore fino a quando non vengono ritrovati da soli in un frutteto. L’ombra del dubbio e di un possibile abuso si affaccia nel padre in maniera martellante. E questo mette in crisi, oltre che il rapporto con la moglie, anche le certezze che pensava di avere.
Al secondo piano vive una coppia (Alba Rohrwacher e Adriano Giannini) che non riesce a vivere appieno la vita famigliare. Lui è sempre in viaggio, e lei si sente trascurata e confinata a casa a occuparsi dei due figli. Un giorno, però, alla sua porta si presenta il cognato con cui il marito ha rotto da anni, chiedendole di ospitarlo perché ricercato dalla polizia. All’ultimo piano vivono, infine un giudice in pensione (Nanni Moretti) e sua moglie (Margherita Buy) rimasta vedova, costretta a riallacciare i rapporti con il figlio di cui non ha più notizie da quando aveva litigato furentemente con il marito.
Una lunga attesa
Sarebbe dovuto uscire al cinema nel 2020 e presentato, secondo qualcuno, al Festival di Cannes dello scorso anno.
Purtroppo, invece, Tre piani, come molti altri titoli, è stato bloccato dalla pandemia e costretto a continui rinvii. Anche perché un artista come Nanni Moretti, che ha sempre creduto nella sala e nella sua capacità espressiva, lo streaming non lo ha nemmeno preso in considerazione. Ha “preferito” aspettare più di un anno e mezzo (qui per leggere dell’inizio delle riprese) prima di annunciare l’uscita di quello che è il suo tredicesimo film.
Il cast del film
Un cast ricco e importante quello che può vantare Tre piani, con tanti attori noti e di talento. Oltre allo stesso Moretti e ai già citati Riccardo Scamarcio, Margherita Buy, Alba Rohrwacher e Adriano Giannini ce ne sono anche altri. Elena Lietti, Denise Tantucci, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Tommaso Ragno, Stefano Dionisi, Francesco Brandi e Gea Dell’Orto.
Quando uscirà Tre piani?
Tre piani uscirà finalmente in sala il 23 settembre 2021 dopo ben due tentativi (il 23 aprile 2021 e il 14 gennaio 2021) non andati a segno.