Tante Emozioni durante la cerimonia dei David di Donatello 2021, la festa del cinema italiano che dopo l’edizione in lockdown dello scorso anno, quest’anno è tornato in presenza.
Ricordiamoci di Ligabue anche quando incontriamo un clochard che disegna una madonnina. Ricordiamoci del valore di ogni uomo e difendiamolo finché possiamo, in ogni modo”.
Miglior attrice é la grande Sophia Loren che emozionata parla a stento:
Madonna mia aiutatemi, è difficile crederci. La prima volta che ho ricevuto un David è stato 60 anni fa ma stasera sembra la prima volta. L’emozione e la gioia sono le stesse. Il protagonista con me è magico, un bambino che si chiama Ibrahima e ringrazio il mio regista, Edoardo. Il suo cuore e la sua sensibilità hanno dato vita e anima a questo film e al mio personaggio, anche per questo io a mio figliosono veramente molto grata, è un uomo meraviglioso.
Sophia Loren esce così trionfatrice dai David di Donatello 2021, miglior attrice a 86 anni per «La vita davanti a sé» del figlio Edoardo Ponti, più emozionato di lei, che aiuta la madre a reggere la statuetta.
É la sua settima vittoria come interprete più altri speciali, compreso uno alla carriera.
Sandra Milo ritira il David alla carriera e cita il maestro Manzi:
«Volevo nascondermi» diretto da Giorgio Diritti, ottiene in totale sette statuette (aveva quindici candidature) tra cui miglior film e miglior regia.
«Viva il cinema —
il commento di Diritti —
tutti gli altri finalisti erano grandi film, anche diretti da giovani registi e questo fa ben sperare.
Miglior interprete é Elio Germano che la spunta su Favino , Mastrandrea,Pozzetto e Kim Rossi Stuart.
Una doppietta gli interpreti non protagonisti, Matilda De Angelis e Fabrizio Bentivoglio per «L’incredibilestoriadell’Isola delle rose». Miglior regista esordiente è Pietro Castellitto con «I predatori».
Massimo Cantini Parrini vince il suo quinto David per «Miss Marx» di Susanna Nicchiarelli a cui va anche il riconoscimento per miglior produttore (Vivo film e Raicinema con Tarantula) e colonna sonora a Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e Downtown Boys.
David di Donatello 2021 qualche sorpresa
La miglior canzone originale dei David 66 va a Luca Medici per Immigrato»( ToloTolo) che batte la favorita «Iosi(seen)», la canzone scritta da Laura Pausini con Diane Warren e Niccolò Agliardi per «La vita davanti a sé».
«Se lo sapevo venivo», commenta Zalone piuttosto divertito in collegamento da casa sua. Un’edizione quella di quest’anno all’insegna della speranza per un settore tra i più colpiti dalla pandemia.
Tanta commozione, con il momento più toccante al momento della statuetta per miglior sceneggiatura andato, postumo, a Mattia Torre, lo sceneggiatore e regista scomparso nel 2019 a soli 47 anni, per «Figli» e ritirato dalla figlia Emma, salita sul palco con la madre Francesca:
«Complimenti a mio padre che è riuscito a vincere questo premio anche se non c’è più. Bravo papà».
Standing ovation anche per lei, come per Sophia Loren.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva ricevuto al Quirinale la presidente dell’Accademia del cinema Piera Detassis e i pochi invitati, oltre ai premiati speciali 2021 Sandra Milo e Diego Abatantuono.
Dalla crisi che stiamo vivendo si esce solo con la solidarietà, visione e senso di appartenenza della storia comune»,
aveva sottolineato Mattarella, di cui il cinema è un prezioso bene comune.