Latest News

Fascinating Rhythm: il musical su Gershwin prodotto da Scorsese

Published

on

La fruttuosa collaborazione tra Martin Scorsese e il produttore Irwin Winkler si arricchisce della regia di John Carley per l’ambizioso progetto Fascinating Rhythm. 

Un biopic sulla vita di Gershwin?

Non esattamente. Il film è descritto come:

“Il magico viaggio di una giovane donna attraverso passato e presente di New York City, ispirato alla vita e alla musica del compositore statunitense George Gershwin

Fascinating Rhythm non sarebbe quindi un semplice documentario musicato, bensì una storia più articolata, co-sceneggiata da John Carley e Chris Cluess.

Gershwin è tra i più conosciuti e acclamati compositori statunitensi di inizio 900. Il suo repertorio spazia dalla musica colta al jazz, con composizioni globalmente riconosciute, tra le quali Un americano a parigi e la famosissima Rhapsody in Blue (specialmente ricordata nel mondo del cinema grazie a Manhattan di Woody Allen)

Il dinamico trio

Scorsese e Winkler rimangono una delle più forti e durature accoppiate di Hollywood. Winkler ha collaborato alla produzione di molti dei film cult diretti da Martin tra cui Toro scatenato, Quei bravi ragazzi, The Wolf of Wall Street e il più recente The Irishman.

Il ben più giovane John Carney è invece conosciuto proprio per i suoi lavori ispirati al mondo della musica, come Once, Tutto può cambiare e Sing Street.

Un’idea tanto buona quanto vecchia.

Era da tempo che Scorsese sognava di fare un film sulla vita di Gershwin. Già dopo Toro scatenato (anch’esso prodotto insieme a Winkler) il regista cercò di avviare la produzione di un biopic scritto dall’acclamato sceneggiatore Paul Schrader.

Il progetto fallì ma il concept venne ripreso da Scorsese e John Guare nel 93, solo per essere bloccato nuovamente da Warner Bros.

Anche Steven Spielberg tentò la creazione di un simile biopic nel 2010, con Zachary Quinto nel ruolo del compositore.

I nomi dietro a Fascinating Rhythm sono promettenti, e speriamo vivamente che possa rivelarsi all’altezza delle aspettative.

Commenta
Exit mobile version