Primo anime originale interamente di proprietà di Netflix, Eden è diretto da Yasuhrio Irie, il regista di Fullmetal Alchemist: Brotherhood, e creato da Justin Leach (Ghost in the Shell 2- Innocence, Star Wars: The Clone Wars).
Si tratta di un anime giapponese realizzato in CGI, nato dalla collaborazione tra Qubic Pictures e CGCG Studio Incorporated. La sceneggiatura è di Kimiko Ueno, mentre a occuparsi del character design è stato Toshihiro Kawamoto (Cowboy Bebop).
La serie è composta da 4 episodi (prima stagione), con protagonista la piccola Sara, apparentemente unica umana in un angolo di mondo completamente abitato da robot.
Vediamo ora più nel dettaglio la trama.
Trama
La serie è ambientata in un futuro lontano migliaia di anni. L’esistenza degli esseri umani è ormai considerata un mito o una leggenda. Una città chiamata Eden 3 è abitata unicamente da robot, i cui possessori sono scomparsi molto tempo fa.
Sebbene la razza umana sembra essersi estinta, durante un incarico di routine, due robot agricoltori, A37 e E92, trovano una bambina di nome Sara e decidono di allevarla in segreto. Man mano che Sara diventa più grande, però, inizia a scoprire la verità sul suo mondo da cui è sempre stata tenuta nascosta.
Data di uscita
In lavorazione già dal 2019, era stato annunciato il rilascio a fine 2020. Tuttavia, al Netflix Anime Festival dell’ottobre 2020, è stato rivelato che l’anime sarebbe stato posticipato a maggio 2021.
La data di uscita è adesso programmata per il 27 maggio 2021 su Netflix.
Doppiatori e Musiche
Della versione originale di Eden sappiamo i nomi dei doppiatori dei quattro personaggi principali. Marika Kono darà la voce a Sara, Kyoko Hikami e Kentaro Ito presteranno invece la voce per i due robot A37 e E92. Infine Koichi Yamadera doppierà Zero, l’antagonista.
A comporre invece la musica della serie è Kevin Penkin (Made in Abyss, The Rising of The Shield Hero).
Primo anime originale di Netflix, spieghiamo questa definizione
Non è la prima volta che Netflix pubblica serie anime originali; tuttavia si trattava spesso di coproduzioni americane-giapponesi. Anche alcune serie anime etichettate come “Netflix Originals” in realtà sono state concesse in licenza da diversi studi giapponesi.
Afferma invece la società di produzione giapponese Qubic Pictures, che realizza la serie: “Eden è ilprimo titolo originale anime interamente di proprietà di Netflix”. La serie è basata su una presentazione di Qubic, ma è stata commissionata da Netflix e lo streamer ha voce in capitolo nel processo di produzione.
Il fatto che sia commissionata e posseduta da Netflix per la distribuzione sulla sua piattaforma la rende un “Netflix Original”.
Trailer e Teaser
Dell’anime sono stati pubblicati un teaser (uscito ad ottobre 2020) e un trailer, quest’ultimo recente.
Di seguito entrambi i video
Eden
Anno: 2020
Genere: Animazione
Regia: Yasuhiro Irie
Data di uscita: 27-May-2021
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers