Solo un paio di mesi fa, Viggo Mortensen aveva svelato di avere in cantiere un nuovo progetto cinematografico insieme a David Cronenberg, alimentando così l’attesa per il ritorno alla regia dell’autore canadese, fermo dall’uscita di Maps to the Star del 2014. Nelle ultime ore le notizie si sono rincorse e sono arrivate ulteriori conferme sull’avvio del progetto. Cronenberg si sta preparando per 30 giorni di riprese in Grecia, durante l’estate, per il suo nuovo film, intitolato Crimes of the Future. Per i fan del regista il titolo non è nuovo, in quanto è il medesimo del suo secondo film, realizzato nel 1970.
Le riprese, secondo Screen Daily, si svolgeranno dal 2 agosto al 10 settembre, principalmente nella capitale, Atene. Saranno Neon e Serendipity Point Films le compagnie produttrici, con la co-produzione della società greca Argonauts Productions.
Ma le novità non si esauriscono qui. Deadline ha riportato in esclusiva che ad affiancare Viggo Mortensen saranno Léa Seydoux e Kristen Stewart. Mortensen sarà dunque diretto per la quarta volta da Cronenberg, alimentando il sodalizio iniziato nel 2005 con A History of Violence e proseguito con La promessa dell’assassino e A Dangerous Method. Per la Seydoux e la Stewart, protagonista di un altro film molto atteso in uscita, Spencer, diretto da Pablo Larraín, nel quale interpreta Lady Diana, sarà invece la prima volta.
Cosa si sa sulla trama
Crimes of the Future segna il ritorno di Cronenberg alla fantascienza dopo eXistenZ, del 1999. Sempre secondo quanto riportato da Deadline, il film sembra altrettanto ambizioso, con un tuffo profondo in un futuro non troppo lontano in cui l’umanità sta imparando ad adattarsi al suo ambiente sintetico. Questa evoluzione sposta gli uomini oltre il loro stato naturale, portando alla metamorfosi e alterando la composizione biologica. Mentre alcuni abbracciano il potenziale illimitato del transumanesimo, altri tentano di controllarlo. Il film segue le vicende di Saul Tenser, un amato performance artist che ha accettato la sindrome dell’evoluzione accelerata, facendo nascere nuovi e inaspettati organi sul proprio corpo. Insieme al suo partner, Caprice, Tenser ha trasformato la rimozione di questi organi in performance artistiche, da realizzare di fronte al pubblico a teatro.
Con questo film Cronenberg torna al body horror, come rivelò lo stesso Mortensen a GQ in precedenza. Un genere che ha esplorato a lungo nella sua prima fase di carriera, tra la mutazione della carne e l’iconografia del corpo.
“Ho degli affari in sospeso con il futuro.”
Ha dichiarato Cronenberg.
“Lavorare con David Cronenberg significa intraprendere un viaggio esplorando un terreno in cui nessuno è mai giunto prima,”
ha detto Robert Lantos, uno dei produttori, che torna a lavorare con il regista canadese dopo Crash e lo stesso eXistenZ.
“Ognuna delle nostre collaborazioni è stata un’avventura esilarante e la visione incrollabile di David è ciò di cui parla il vero cinema.